SuperG femminile: Brignone d’oro, Goggia fuori | LA DIRETTA
Federica è davvero Super: dopo l’infortunio conquista l’oro nel superG. Il Cio intanto squalifica Vladyslav Heraskevych per il casco con le vittime degli atleti ucraini uccisi dai russi

Fa discutere la decisione del Cio di escludere dalle gare Vladyslav Heraskevych, l’atleta ucraino per il casco con i connazionali vittime dei russi.
Occhi puntati oggi 12 febbraio su Cortina, dove alle 11.30 è iniziato il super G femminile: subito fuori Goggia, prima Brignone, delusione anche per Pirovano.
Mattarella, a Cortina da ieri, sta seguendo la gara dal Camineto.
Nel pomeriggio occhi e cuore si sposteranno su Milano.
Alle 16.30 è in programma la gara dei 5000 metri femminili del pattinaggio di velocità, con Francesca Lollobrigida che torna sul ghiaccio dopo l’oro vinto nei 3000. La concorrenza è agguerrita ma la nostra campionessa può sorprendere ancora.
Qualche ora più tardi, saranno ancora i pattini a regalarci emozioni. Prima con Arianna Fontana, che alle 21.36 è impegnato nella finale dei 500 metri femminili, una specialità in cui la leggenda olimpica azzurra va a medaglia da quattro edizioni consecutive dei Giochi. Nella stessa gara al via anche Chiara Betti, mentre al maschile ci sono i 1000 metri. Riflettori su Luca Spechenhauser, Pietro Sighel e Thomas Nadalini.
La ministra Santanché contestata a Cortina
“Vergogna, vai via”. La ministra Daniela Santanché sfila nell’area lounge di Cortina stretta al braccio di Matteo Salvini, e viene insultata dai presenti.
Brignone vince il superG
Super F: Federica Brignone trionfa nel SuperG.
Delusione per Sofia Goggia che commenta in zona mista. "È arrivato Mattarella a Cortina e vinciamo tre ori. Chiediamogli di restare qui"
Brignone sogna l'oro, Pirovano fuori dal podio
L’oro di Brignone inizia ad assumere consistenza dopo aver visto scendere in pista una buona fetta delle top player. Tempi molto vicini, ci sarà da soffrire fino alla fine. Scivola fuori dal podio Pirovano. Grande sorpresa il secondo tempo della francese Mirandoli. Al momento terzo posto l’esperta Cornelia Huetter. Siamo al pettorale numero 16 in pista. Fuori pure Johnsonm vincitrice dell’oro in discesa. Comunque rimpianto Goggia indicibile. Al momento dell’uscita aveva un vantaggio su Brignone enorme.
Curling femminile, La Svizzera s'impone sulle azzurre
La Svizzera s'impone 7-4 nella prima partita dell'Italia femminile di curling all'Olimpico. Seconda sessione per le azzurre questa sera alle 19.05 contro la Corea del Sud
Fuori Goggia con il miglior tempo
Fuori Sofia Goggia col miglior tempo. Peccato. L’Italia poteva ritrovarsi con tre azzurre sul podio parziale considerato che attualmente c’è Brignone al leader corner e Pirovano seconda.
Noi tutti come il presidente Mattarella...
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 12, 2026
Che peccato Sofia! pic.twitter.com/2X3OhMMkViCecchini in cima alle strutture della finish area di Rumerlo a Cortina
Cecchini in cima alle strutture della finish area di Rumerlo a Cortina. Oggi a seguire la gara c’è il presidente delle Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato dovrebbe partecipare alle premiazioni a fine gara, dove (tempo permettendo) dovrebbero arrivare anche le Frecce tricolore.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la presidente del CIO, Kirsty Coventry a CortinaIl nostro viaggio da Dobbiaco a Cortina in navetta
Con il nostro Antonio Simeoli in viaggio con la navetta da Dobbiaco a Cortina. Ecco com’è andata.
Da Dobbiaco a Cortina in navetta: tra ritardi e bus vuotiPartito il superG
Il superG di Cortina e’ partito regolarmente, all'avvio visibilità limitata e leggera nevicata in corso. Mattarella sta seguendo la gara dal ristorante El Camineto.
Tutti pazzi per pasta e tiramisù
Pasta, ma anche tiramisù. Per gli atleti è un'ottima chiusura di giornata. Il dolce italiano è diventato ufficialmente il loro premio per ripagare la fatica delle gare. E non ne possono fare a meno.
Il ministro degli Esteri Ucraino: "La squalifica di Heraskevych rimarrà una vergogna per il Cio"
La squalifica dello skeletonista ucraino Vladyslav Heraskevych dalle Olimpiadi invernali per aver indossato un casco in onore degli atleti ucraini uccisi rimarrà nella storia come un "momento di vergogna" per il Comitato Olimpico Internazionale. Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga in un post sui social media. "Il Cio non ha squalificato l'atleta ucraino, ma la propria reputazione. Le generazioni future ricorderanno questo episodio come un momento di vergogna", afferma su X.
Bagnis terzo nella prima run della Discesa di Skeleton maschile
L'azzurro Amedeo Bagnis chiude terzo la prima run della Discesa di Skeleton maschile. Primo il britannico Matt Weston (che segna anche il record della pista), secondo il tedesco Jungk. L'atleta ampezzano Mattia Gaspari si ferma al decimo posto.
AMEDEO BAGNIS C'È!
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 12, 2026
L'azzurro, nella prima delle quattro manche che assegneranno le medaglie nello skeleton, chiude 3° a +0.16 dal leader, il britannico Matt Weston (56.21) pic.twitter.com/BgN3qhDI8JVladyslav Heraskevych escluso dalle Olimpiadi: punito il casco che ricorda le vittime ucraine
Il Comitato Olimpico Internazionale ha escluso l'ucraino Heraskevych dai Giochi invernali dopo avergli dato la possibilità di gareggiare indossando una fascia nera al braccio (offerta da lui rifiutata).
L'atleta è stato estromesso dall’evento che si svolgerà a Cortina tra oggi e domani (due manche al giorno). I motivi non sono sportivi o tecnici, ma sono legati alle immagini presenti sul casco del 27enne, che è stato anche portabandiera durante la Cerimonia d’Apertura e che ha già preso parte ai Giochi di PyeongChang 2018 e Pechino 2022.
Heraskevych ha detto di provare "una specie di vuoto", e ha invitato le televisioni a filmare l'ultimo allenamento "solo per onorare gli atleti ritratti con questo casco".
"Credo - ha ribadito - che non abbiamo violato alcuna regola. Vedo grandi incongruenze nelle decisioni, nella formulazione, nelle conferenze stampa del Cio, credo che il problema più grande sia proprio l'incoerenza. Credo fermamente nell'Isbf (la Federazione Internazionale di Skeleton e Bob) e il Cio sa che non sto violando alcuna regola. Di certo non avrò il mio momento a queste Olimpiadi, nonostante abbiamo ottenuto ottimi risultati nelle prove di allenamento. Credo davvero che avrei potuto essere tra i medagliati oggi e domani, ma non potrò gareggiare", ha concluso.

Super Gigante a rischio per la nebbia
La nebbia mette a rischio il via del super Gigante femminile a cortina. A tal proposito la Fis ha fatto sapere che “in caso di rinvii della partenza regolare del superG femminile odierno dovuti al meteo, il limite di tempo massimo è fissato alle ore 13.30”. Il via è atteso alle 11.30. Il regolamento prevede la possibilità di posticipare la partenza fino alle 13.30. Superate le 13.30 la gara verrà annullata.
Il Pd rimuove il post con Costantini e Mosaner
"Il post pubblicato qualche ora fa dall'account del Partito democratico utilizzava l'immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico".
E' quanto viene sottolineato in una nota diffusa dal Pd nella nottata dopo la polemica che si aperta ieri sera per l'utilizzo di un video degli atleti olimpici del carling che ha lasciato "sbalordito" il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.
"Non vi era nessuna intenzione di coinvolgere direttamente gli atleti nella campagna referendaria, di attribuire loro una posizione politica, né di strumentalizzare in alcun modo le loro prestazioni sportive, delle quali siamo, come tutti, orgogliosi.
Appena abbiamo appreso della richiesta avanzata da Amos Mosaner e da Stefania Costantini, dispiaciuti che il post possa essersi prestato a fraintendimenti, è stato rimosso immediatamente", conclude la nota.
Quattro cortinesi debuttano nel curling a squadre
Dopo tante polemiche è l'ora di scendere sul ghiaccio. Quattro cortinesi debuttano nella competizione a squadre femminile di curling. Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli, Marta Lo Deserto, Elena Mathis e Rebecca Mariani (alternate) stanno sfidano la Svizzera, una tra le principali favorite alla vittoria finale. Stasera alle 19.05 altra partita con la Corea del Sud.

Riproduzione riservata © il Nord Est










