Massimo Boldi escluso come tedoforo olimpico per una battuta di troppo: ecco quale

Era previsto a Cortina, come testimonial della stagione dei cinepanettoni. Il Comitato organizztore: «Mancano i requisiti etici»

La redazione
Massimo Boldi a Cortina: escluso come tedoforo
Massimo Boldi a Cortina: escluso come tedoforo

Il Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 comunica di aver deciso di rimuovere l’attore Massimo Boldi dalla lista dei tedofori della Staffetta olimpica. Lo avrebbe fatto a Cortina, «nella sua Cortina» verrebbe da dire. Non a caso, la Perla delle Dolomiti, dove i cinepanettoni sono diventati, nella loro epoca d’oro, quasi un filone a se stante e la coppia Boldi-De Sica ha imperversato ai botteghini. 

Il comunicato ufficiale

"La decisione fa seguito a un’intervista pubblicata oggi su un quotidiano nazionale, nella quale sono state espresse opinioni ritenute incompatibili con i valori Olimpici e con i principi che guidano il lavoro del Comitato Organizzatore. Portare la Fiamma Olimpica rappresenta un privilegio e una responsabilità, e richiede che le persone selezionate incarnino e promuovano i valori di rispetto, unità e inclusione, fondamenti del Movimento Olimpico e condizioni essenziali per la partecipazione alla staffetta. La nomina dei tedofori può essere effettuata dalle diverse realtà che contribuiscono alla costruzione del Viaggio della Fiamma, tra cui la Fondazione Milano Cortina 2026, le Città di tappa, gli Sponsor del progetto olimpico, i CONI regionali, gli Enti territoriali e il Comitato Olimpico Internazionale. La Fondazione Milano Cortina 2026 continuerà a organizzare una Staffetta della Torcia Olimpica che rifletta pienamente questi principi e celebri il potere unificante dello sport, nel pieno rispetto dello spirito Olimpico".

L’intervista

 

L’intervista oggetto della polemica è stata rilasciata al Fatto Quotidiano il 17 gennaio e sono bastate poche ore per decidere di fare dietrofront. Potete leggerla qui.

L’articolo inizia così:

«Massimo Boldi tedoforo per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Dopo l’Uomo Gatto e Achille Lauro, la fiaccola dei Giochi finisce nelle mani di “Cipollino”. Boldi, ma che succede, è diventato uno sportivo? Un grande atleta. E di quale disciplina? La figa. Ho qualche dubbio che risulti tra le discipline olimpiche in programma… Forse».

Per certe battute d’avanspettacolo, non è più tempo.

 

Riproduzione riservata © il Nord Est