Italia in odor di medaglie, ecco le speranze della nazionale: si mira a 21 titoli olimpici
Tra quotazioni e scommesse, già si parla del medagliere azzurro e degli atleti più titolati di queste Olimpiadi Invernali: da Goggia in discesa libera a Fischnaller nello slittino

L’Italia non vuole limitarsi a fare gli onori di casa: l’obiettivo è entrare nella storia. Nei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, la spedizione azzurra si presenta con quella che gli esperti definiscono la formazione più competitiva e completa di sempre, capace di andare a podio in ben tredici discipline diverse durante l’ultima stagione.
Il bersaglio grosso è quota 21 medaglie. Superare il leggendario bottino di Lillehammer ’94, dove gli azzurri conquistarono 20 podi, non è più un’utopia: l’impresa è quotata a 2,75 su Snai. Ma non finisce qui. Anche il record di otto medaglie d’oro, sembra essere decisamente nel mirino: la possibilità che l’Inno di Mameli risuoni almeno otto volte è fissata a 1,85 su Sisal.
Non è solo una questione di sci alpino, dove Sofia Goggia è la favorita numero uno per la discesa libera di domenica (quota 2,35). Anche sabato nella gara regina della velocità maschile, la coppia composta dal giovane Franzoni (9,00) e dall’esperto Paris (11,00) promette battaglia per un posto sul podio.
Le prime gioie per il medagliere potrebbero arrivare subito da biathlon e slittino. Nella staffetta mista del primo, l'Italia divide il favore del pronostico con la Francia (entrambe a quota 3,00). Nello slittino, riflettori accesi sul veterano Dominik Fischnaller: il bronzo di Pechino 2022 cerca il gradino più alto del podio ed è dato vincente a 3,25, insidiando da vicino Jonas Muller, in pole a 2,50.
Riproduzione riservata © il Nord Est









