Olimpiadi, nel curling Constantini e Mosaner vittoriosi contro la Corea del Sud | LA DIRETTA

Giovedì 5 febbraio doppia sfida per la coppia azzurra: bene contro la Corea del Sud, alle 19.05 c’è il Canada. Al via anche i preliminari di hockey femminile e il big air maschile di snowboard. Tutte le news e gli aggiornamenti

Attilio De Col, Luca De Michiel, Rubina Bon
Stefania Constantini e Amos Mosaner in gara alle Olimpiadi di Cortina
Stefania Constantini e Amos Mosaner in gara alle Olimpiadi di Cortina

La “coppia” azzurra del curling formata dalla cortinese Stefania Constantini e da Amos Mosaner esordisce con una vittoria, giovedì 5 febbraio, nella lunga serie di sfide che vedranno impegnati gli azzurri alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Con la Corea del Sud è finita 8-4. Nel turno serale alle 19.05 la sfida con il Canada. Venerdì 6 gli azzurri affronteranno Estonia e Svizzera prima di sfilare per la cerimonia inaugurale.

In giornata al via anche i preliminari di hockey femminile e il big air maschile di snowboard.

Al Villaggio olimpico di Milano, intanto, la visita di Sergio Mattarella.

Evento Live

  • Mattarella in visita al Villaggio olimpico a Milano

    Sergio Mattarella è arrivato al Villaggio olimpico di Milano. Il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal numero 1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall'ad dei Giochi Andrea Varnier.

    All'ingresso il Capo dello Stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpico per firmarlo.

  • Biathlon, definito il quartetto azzurro

    Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha definito in accordo con lo staff il quartetto che domenica 8 febbraio (ore 14.05) aprirà il programma olimpico del biathlon ad Anterselva. Si tratta, in ordine alfabetico, di Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer.

    Gli azzurri del biathlon
    Gli azzurri del biathlon

    Contrariamente a quanto accade normalmente in Coppa del mondo, saranno gli uomini ad aprire le danze, per poi passare il testimone nella seconda parte di gara alle donne. Ricordiamo che l’Italia in questo format di competizioni vanta un bronzo a Sochi 2014 con Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer e un altro bronzo a PyoengChang 2018 con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Dominik Windisch e Lukas Hofer.

  • Sci di fondo, i primi nomi degli azzurri per lo skiathlon

    Ecco i primi nomi ufficiali dello sci di fondo. Il programma olimpico in Val di Fiemme si apre sabato 7 febbraio con lo skiathlon femminile, programmato alle ore 13 sulla pista di Tesero, in Trentino. Per l’Italia saranno al via la cortinese Anna Comarella, Maria Gismondi e la friulana Martina Di Centa. Domenica 8 febbraio alle ore 12.30 toccherà invece allo skiathlon maschile, nel quale gareggeranno Federico Pellegrino, il bellunese Elia Barp, il sappadino Davide Graz e Martino Carollo.

    Federico Pellegrino ed Elia Barp
    Federico Pellegrino ed Elia Barp

    Lo skiathlon è una spettacolare disciplina dello sci di fondo che combina due tecniche in un'unica gara, con partenza in massa (mass start) e cambio di attrezzatura a metà percorso. Gli atleti percorrono una prima parte a tecnica classica e una seconda a tecnica libera, su distanze equivalenti (10 chilometri, più 10 chilometri).

  • Sinner e Bebe Vio a Milano

    Sinner e Bebe Vio immortalati insieme a Milano a fare i controllori in stazione: probabili tedofori tra oggi e domani?

     

  • Il vicepresidente Usa Vance atterrato a Malpensa

    E' sceso dalla scaletta dell'Air Force One con moglie e figli alle 10.28 il vicepresidente Usa JD Vance, in Italia per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Tutta l'area del Terminal 1 è stata interdetta dalle 10.10, ovvero dal momento dell'atterraggio.

    In una Malpensa blindata in molti si sono affacciati alle vetrate del bar in zona Sheraton per assistere al passaggio dell'imponente corteo che scortava il vicepresidente Usa e la famiglia.

  • Curling, Constantini-Mosaner vincono contro la Corea del Sud

    Buona la prima. Esordio con il botto per Stefania Constantini ed Amos Mosaner nel doppio misto. I campioni olimpici in carica vincono 8-4 contro la Corea del Sud ed iniziano al meglio il cammino nei Giochi di Milano Cortina. Partita condotta dall'inizio alla fine per il duo azzurro seguito in panchina da Marco Mariani e Soren Gran. Pur con qualche errore non grave, gli azzurri sfruttano una buona strategia e due preziose mani rubate nel quinto e sesto parziale.

    Gli altri risultati: Gran Bretagna - Estonia 10-5, Repubblica Ceca - Svezia 4-7, Norvegia - Stati Uniti 6-8.

    L'appuntamento è per questa sera alle 19.05 quando l'Italia sfiderà il Canada nella sessione serale.

  • L'ortopedico: «Vonn può vincere col ginocchio rotto»

    Il professor Araldo Causero, esperto di ginocchio e di crociato, interviene sull'infortunio alla campionessa degli Stati Uniti: «Lindsey come Roberto Baggio: servono testa, convinzione e allenamento. Fa bene a provarci».

    L’ortopedico spinge la Vonn: «Può vincere col ginocchio rotto»
    La redazione
    Lindsey Vonn e l'ortopedico Araldo Causero
  • Il commissario delle Olimpiadi lasciato fuori dal Villaggio olimpico di Cortina

    “Accesso negato, privilegi insufficienti”. È incredibile quello che è accaduto al villaggio olimpico di Fiames: chi si è visto negare l'accesso all'area è stato il commissario del Governo per le Olimpiadi Fabio Massimo Saldini. Poi il qui pro quo è stato risolto.

    Il commissario delle Olimpiadi lasciato fuori dal Villaggio olimpico di Cortina
    La redazione
    L'accesso negato al commissario Saldini
  • Italia curling in vantaggio all'intervallo

    Grande partenza degli azzurri: il punteggio dice 6-1 Italia all'intervallo. Dopo il primo punto segnato dalla Corea del Sud sfruttando il martello, Constantini e Mosaner si riprendono alla grande, prima pareggiando i conti poi rubando una preziosa mano da due punti nel terzo end. Anche il quarto parziale è da incorniciare perché i punti rubati sono ben tre con il tandem tricolore che vola sul 6-1.

    Bella atmosfera sugli spalti con una nutrita presenza di tifosi italiani che si fanno sentire al grido di "Italia, Italia!", anche se il colpo d'occhio dello stadio è abbastanza vuoto.

    Sugli altri campi questa la situazione: Gran Bretagna - Estonia 4-3, Repubblica Ceca - Svezia 1-4, Norvegia - Stati Uniti 5-3.

  • Tutto quello che vorreste sapere sul curling

    E' una delle discipline su cui l'Italia punta per una medaglia. Ecco la scheda interattiva per conoscere le regole del curling t e scoprire molte curiosità.

    Tutto quello che vorreste sapere sul curling
    La redazione
    Torino 2025 Fisu Games. De Zanna e Zardini Lacedelli impegnati nella competizione con gli avversari svizzeri
  • Stefani: "Olimpiadi? Straordinarie, ma non sono tutto"

    "Le Olimpiadi sono sicuramente un evento straordinario per il Veneto e sono state oggetto di un grandissimo lavoro da parte della Regione negli anni scorsi. Detto questo, ovviamente le Olimpiadi non sono tutto e io in questi giorni continuerò a fare quello che che ho fatto in questi mesi e quello che farò nei prossimi mesi".

    A dirlo intervenendo a Radio Veneto24 il presidente del Veneto Alberto Stefani il quale annuncia che le priorità del presidente della Giunta del Veneto continuerà ad essere il Veneto anziché la presenza agli eventi olimpici, pur garantendo la presenza agli eventi olimpici.

  • Stadio semivuoto per il debutto azzurro

    Tribune semivuote allo stadio Olimpico di Cortina per il debutto azzurro alle Olimpiadi di Milano-Cortina con Stefania Constantini ed Amos Mosaner nel torneo di doppio misto di curling sfidando la Corea del Sud.

  • Niente prova della libera femminile a Cortina

    Come già comunicato nel pomeriggio di mercoledì dalla Fisi, è stata annullata la prima prova della discesa libera di Cortina, in programma questa mattina, a causa della forte nevicata delle scorse ore.

  • Constantini e Mosaner pronti alla sfida con la Corea del Sud

    E' il giorno di Stefania Constantini ed Amos Mosaner. Tra poco meno di un'ora i campioni olimpici in carica faranno il loro esordio a Milano-Cortina nel torneo di doppio misto sfidando la Corea del Sud.

    La prima stone sarà lanciata alle 10.05 sulla pista D, vicino alla tribuna centrale dove stanno già affluendo i primi tifosi. Circa 1.200 i biglietti venduti per questa sessione. L'Italia tornerà sul ghiaccio anche questa sera nel match contro il Canada.

    In tribuna anche Angela Romei, l'atleta azzurra esclusa all'ultimo dalle convocazioni della nazionale femminile. Commenterà il mixed doubles per la Rai.

  • Dove vedere le Olimpiadi

    La nostra guida per non perdersi nemmeno una gara delle Olimpiadi di Milano-Cortina tra tv, smartphone e pc, districandosi tra gare in chiaro, streaming e trasmissioni a pagamento.

    Tv, smartphone e pc: dove vedere le Olimpiadi
    La redazione
  • Constantini carica: "Non vedo l'ora"


    «Non vedo l’ora di iniziare, essere a casa dà quel qualcosina in più»: così l’azzurra del curling Stefania Constantini, mercoledì 4 febbraio dopo il primo allenamento a Cortina insieme ad Amos Mosaner. «Io sono molto contenta perché questa volta avremo noi il tifo dalla nostra, non capita molto spesso. E sarà bello anche avere la possibilità di giocare davanti agli italiani, che finalmente potranno vedere un curling di alto livello da vicino. Cercheremo di dare il massimo, io cercherò di godermi il momento appieno». 

  • Il programma di oggi

    E' il giorno del debutto di Amos Mosaner e Stefania Consantini nel curling alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Appuntamento alle 10.05 con il doppio misto contro la Corea del Sud e alle 19.05 contro il Canada. Dalle 12.10 i preliminari del torneo femminile di hockey su ghiaccio e alle 19.30 le qualificazioni di big air maschile di snowboard.

Riproduzione riservata © il Nord Est