Mostra del Cinema di Venezia, oltre 103 mila i biglietti venduti
Per la Biennale di Venezia è tempo di bilanci: numeri in crescita per Venice Immersive, Masterclass e contenuti digitali

Il Leone d’Oro a Jim Jarmusch, la storia della bambina di Gaza uccisa a sei anni che ha commosso il Lido Leone d’Argento gran premio della Giuria. Mentre il mondo del cinema rumoreggia e si divide sull’esito della cerimonia di chiusura che si è svolta sabato 6 settembre, per la Biennale è tempo di bilanci. I biglietti venduti a Venezia 82 ammontano a 103.033 (+9% sul 2024, già anno record), con ben 13.934 accrediti ritirati (+ 9% sul 2024).
Ha riscosso successo anche la sezione Venice Immersive al lazzaretto vecchio, con 13.978 prenotazioni (+ 16%). Bene anche le Masterclass, con personalità del cinema all’82. Mostra organizzate dalla Biennale e le Conversazioni organizzate da Cartier – The Art and Craft of Cinema in collaborazione con la Biennale, con il programma svolto alla Match Point Arena.
Agli incontri si stima che abbiano partecipato complessivamente 1.700 accreditati, per lo più giovani. Il Venice Production Bridge, punto di incontro specializzato per i professionisti del settore cinematografico, svoltosi dal 29 agosto al 6 settembre, ha registrato 3.385 accreditati (+ 8%).
I contenuti pubblicati sulle piattaforme social Facebook, X, Instagram e YouTube della Biennale hanno ottenuto complessivamente circa 44,4 milioni di visualizzazioni, generando circa 855.125 interazioni (+ 12%).
Riproduzione riservata © il Nord Est