«Tutte le volte che le donne...» Cathy La Torre a teatro, partendo dal Nordest

A Pordenone e Belluno un viaggio tra le donne che hanno cambiato la storia. Un’indagine teatrale tra risate e rivelazioni «che cambierà il vostro modo di vedere il mondo»

La redazione

Cathy La Torre porta in scena ‘Tutte le volte che le donne’: un viaggio tra le donne che hanno cambiato la storia. Un’indagine teatrale tra risate e rivelazioni che cambierà il vostro modo di vedere il mondo.

Come sarebbe guidare una macchina priva del tergicristallo?

Quantomeno più difficile.

Senza impianto di climatizzazione?

Decisamente faticoso.

E se fosse anche sprovvista dello specchietto retrovisore?

Impossibile.

Ma chi c’è dietro queste invenzioni?

Spoiler: nessun uomo.

Cathy La Torre conduce un’indagine teatrale esplosiva, un viaggio attraverso secoli di scoperte straordinarie compiute da donne e poi dimenticate, rubate o semplicemente ignorate. Un’indagine che porta alla luce verità scomode, leggi assurde e storie incredibili che nessuno vi ha mai raccontato.

Questo spettacolo vi farà uscire dalle sale teatrali con delle consapevolezze nuove e con la certezza che la Storia che conoscete è solo metà della storia.

Perché mentre Cathy La Torre racconterà delle leggi assurde che hanno regolamentato la vita delle donne fino ai giorni nostri, alle invenzioni rivoluzionarie che hanno cambiato il mondo - riderete a crepapelle e vi indignerete allo stesso tempo.

Un’indagine documentata, certificata, ironica e profondamente necessaria.

Un’indagine che cambierà il vostro modo di guardare il mondo.

“Questo spettacolo fonde insieme i due grandi anticorpi contro le brutture del mondo: la conoscenza della storia e la lotta contro le ingiustizie. Contribuire a portare queste donne alla ribalta, raccontandole in tanti teatri di Italia, significa lottare contro l’ingiustizia che hanno subito di essere dimenticate dalla storia stessa” sottolinea Cathy La Torre.

Lo spettacolo

Un’inchiesta dal vivo: Cathy La Torre racconta le vite straordinarie di donne dimenticate dalla storia. Un palco che diventa memoria e denuncia. Acquista il tuo biglietto.

Dal 6 dicembre al 16 maggio 2026. La tournée parte da Alessandria il 6 dicembre e approda poi a Nordest: Pordenone il 13 dicembre (Auditorium Concordia, ore 21) e Belluno il 14 dicembre (Teatro Buzzato, ore 21) per poi proseguire un lungo viaggio: qui tutte le tappe.

Il ritratto

Cathy La Torre è avvocata patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori, founder e CEO di Wildside Legals - Società tra Avvocate, studio legale specializzato in equità nei contesti lavorativi, ESG, digital law e diritti fondamentali. È consulente e formatrice aziendale in materia di diversity, equity & inclusion, sostenibilità sociale, compliance e AI governance.

Nel 2019 è stata premiata da The Good Lobby come miglior avvocata pro bono d’Europa; nel 2020 ha ricevuto il Premio Coraggio Emanuela Loi; nel 2023 i Factanza Media Awards per la divulgazione in materia di equità e inclusione; nel 2024 il riconoscimento come Miglior Avvocato in Diritto Antidiscriminatorio. 

Ha pubblicato per Mondadori “Nessuna causa è persa” (2020) e “Ci sono cose più importanti” (2022), per Feltrinelli “Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato” (2024) e per ROI Edizioni “Non si può più dire niente” (2025). È creatrice dei podcast “Invertiti: storie di gay, lesbiche, bisessuali, transessuali che hanno invertito il corso della storia” e “Dritti ai Diritti”. Porta in scena la conferenza-spettacolo “Tutte le volte che le donne”, dedicata alle figure femminili dimenticate dalla storia.

Riproduzione riservata © il Nord Est