Da Ravenna a Ruffini: la carica degli stand up comedians, ecco le date a Nord Est

A teatro spopola una nuova generazione di comici arrivati al successo grazie ai social.  La mappa degli spettacoli che promettono di far ridere e non solo

Sara Del Sal
Paolo Ruffini con i bambini che recitano con lui in Babysitter
Paolo Ruffini con i bambini che recitano con lui in Babysitter

Si seguono sui social e si incontrano a teatro. Non si tratta di un nuovo modo di approccio per coppie moderne, bensì dell’engagement tra i comici e il loro pubblico. L’ironia in Italia ormai prosegue su questi binari, spostandosi, talvolta, sui canali televisivi, o su piattaforme online, ma quella, ormai è un’altra storia che appartiene ad altre generazioni.

La comicità si è evoluta tantissimo, in poco tempo, portando a un proliferare di nuovi nomi che, da un giorno all’altro, hanno iniziato a registrare dei sold out da capogiro nelle grandi sale teatrali italiane. Sono passati, fortunatamente, i tempi in cui bastava una parolaccia per generare le risate. E anche quelli in cui a tenere banco era solo la satira. Ciò che piace, ora, è la stand up comedy, quella forma di spettacolo che vede un comico esibirsi in piedi, davanti al pubblico, rivolgendosi direttamente a chi gli sta di fronte, abbattendo quindi la quarta parete. Gli stand up comedians, questo il nome dei comici che scelgono tale forma espressiva, possono partire da qualsiasi argomento per confrontarsi con chi sta loro di fronte e sono preparatissimi anche nell’improvvisazione. Poi ci sono i comici, quelli con qualche anno in più, che sono ormai una garanzia di grandi risate.

Il comico milanese Luca Ravenna
Il comico milanese Luca Ravenna

Una buona rappresentanza della comicità è in arrivo nei prossimi mesi, a partire da Luca Ravenna, con il suo nuovo spettacolo, “Flamingo”. Il comico milanese, farà tappa il 26 gennaio al Rossetti, a Trieste, il 30 gennaio al Gran Teatro Geox di Padova, il 31 a Udine, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il 13 febbraio al Teatro Corso di Mestre, con la speranza di lasciare qualcosa in più di una semplice risata al suo pubblico.

Un simpatico ritorno è quello di Paolo Ruffini che porterà “Il Babysitter” il format diretto da Claudia Campolongo, nato dall’omonimo podcast, che a teatro Lo vede affiancato da Isabel, Leonardo e Nicholas. Lo spettacolo sarà a Udine al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 30 gennaio e al Gran Teatro Geox di Padova il 15 marzo. Ruffini sarà anche a Pordenone, al Palasport, il 1 febbraio, con lo spettacolo “Din Don Down - Alla ricerca di (D)io.

Il trio Awed, Dose e Dadda arriva il 31 gennaio a Mestre
Il trio Awed, Dose e Dadda arriva il 31 gennaio a Mestre

Si chiama invece “Esperienze D.M.” l’appuntamento con Awed, Dose e Dadda (al secolo Simone Paciello, Riccardo Dose e Daniel D’Addetta) che raccontano le loro nuove storie a Pordenone, al Palasport il 31 gennaio, a Mestre, al Teatro Corso il 1 febbraio e a Trieste, al Rossetti 2 febbraio.

Nei prossimi mesi sono in arrivo anche veterani della risata, comici che ormai da tempo si sono fatti conoscere, apprezzare e amare dal pubblico. Magia e comicità hanno da sempre contraddistinto Raul Cremona, che sarà a Pordenone, al Teatro Verdi, il 27 aprile con il suo “Bravissssssimo!”. I Panpers (Andrea Pisani e Luca Peracino) porteranno invece il loro “Terapia di coppia” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 14 maggio.

Panpers (Andrea Pisani e Luca Peracino) in tour con Terapia di coppia
Panpers (Andrea Pisani e Luca Peracino) in tour con Terapia di coppia

C’è poi un altro nome che ormai è sinonimo di sold out: Pintus sarà il 20 e il 21 febbraio alla Prealpi Sanbiagio Arena di Conegliano con “Nabana”. A marzo invece arriveranno Giorgio Panariello con il suo “E se domani...” (il 6 al Geox di Padova), spettacolo che mixa personaggi nati dall’immaginazione e ormai popolarissimi, imitazioni, musica, tormentoni e molto altro, e Maurizio Lastrico con il suo “Sul lastrico” in bilico tra rime dantesche e interazione col pubblico (il 13 al Geox). Stesso palco, il 26 marzo, anche per i due comici “della panchina” Ale & Franz che ritornano a teatro con “Capitol’Ho”, uno show che ripercorre i loro 30 anni.

Antonio Ornano sarà a invece a Udine con il suo “(IN)Grato, al Teatro Nuovo il 1 febbraio, mentre il 2 aprile a Trieste arriverà uno dei comici più politically uncorrect, Filippo Giardina, con il suo “La banalità del bene” al Teatro Miela.

Ma si può far ridere anche utilizzando la musica, mescolando le arie d’opera al pop o ai neomelodici e lo dimostrerà ancora una volta Francesco Cicchella con “Tante belle cose” a Padova al Gran Teatro Geox il 6 maggio. Sullo stesso palco, ancora un artista che ha un feeling speciale con la musica: Giovanni Vernia il 27 maggio con “Vernia o non Vernia- Sbrilluccicoso Edition”e chissà se si trasformerà anche in Sinner o in Achille Lauro come spesso accade con la Gialappa’s.

Katia Follesa sale sul palco con No vabbè, mi adoro
Katia Follesa sale sul palco con No vabbè, mi adoro

La comicità si declina anche al femminile con Katia Follesa con “No vabbè, mi adoro” che sarà il 14 e 15 maggio al Teatro Corso di Mestre, mentre a Trieste il 20 maggio al Rossetti ci sarà Valentina Persia con il suo nuovissimo “Nata con la guepière”.

Sarà una primavera tutta da ridere. —

 

Riproduzione riservata © il Nord Est