Uno sguardo tra la vita e la morte: Finazzer Flory omaggia Carlo Michelstaedter con un docufilm
L’attore e regista ha presentato il trailer del film sulla vita del filosofo al Salone del Libro di Torino. Proiezione in anteprima il 24 luglio a Gorizia

Presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino al Lingotto nello Spazio Regione Friuli Venezia Giulia il trailer del docufilm “Nel tuo occhio” omaggio a Carlo Michelstaedter, del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory.
Realizzato in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale. E con la collaborazione di Palazzo del Cinema Gorizia - Hiša Filma Gorica.
«Non si può amare che una cosa che si conosce. Non si può desiderare che ciò che non si conosce. Così Carlo Michelstaedter e il suo occhio “scientifico” ci offre uno sguardo sulla vita e sulla morte senza passare per la malattia. Con gli occhi al cielo Michelstaedter sembra il fiume che finendo nel mare si perde come un peso che pende e dipende dalla gravità e sa che cadrà e tuttavia non rinuncia alla verità.
Un’indagine riaperta sul suo suicidio in questo docufilm mette la parola ultima al suo silenzio. “Nel tuo occhio” è un docufilm per chi ha voglia camminando solitario di ritrovare una cometa che passa ogni tanto senza avere paura della notte. Una storia europea con il grande e giovane filosofo con cui fare ancora i conti, l'epoca di un mare dove l'onda non arriva. «Perché voi vivete perché siete nati ma dovete rinascere per voi stessi per vivere» dichiara il regista Massimiliano Finazzer Flory.
Il docufilm grazie alla collaborazione con il Palazzo del Cinema Gorizia - Hiša Filma Gorica verrà proiettato in anteprima giovedì 24 luglio con una serata dedicata alla città a Palazzo Coronini Cronberg Gorizia e da settembre inizieranno le presentazioni sul territorio italiano.
Riproduzione riservata © il Nord Est