Serie tv cult sparite da Netflix e Prime, come mai? Arriva una nuova piattaforma streaming targata Hbo
Stop all’esclusiva Sky sulle nuove serie, produzioni italiane originali e anteprime cinema solo su Max: anche l’amatissima Friends sarà visibile solo in questi nuovi canali

Se cercando Friends, The Big Bang Theory o la vostra serie del cuore nelle piattaforme di streaming non l’avete trovata, la risposta è una: si sono trasferite. Si perché le produzioni Hbo, prima in “prestito” su Now, Sky o Disney Plus ora saranno visibili in una nuova piattaforma in arrivo il il 13 gennaio 2026: si tratta di Hbo Max ed è il servizio streaming globale di Warner Bros. Discovery debutterà in Italia.
Lanciato per la prima volta negli Stati Uniti nel 2020, HBO Max si è progressivamente espanso in America Latina, Europa, Asia Centrale e nella regione Asia-Pacifico. Già disponibile in oltre 100 Paesi, la piattaforma streaming ha un’offerta che spazia tra le più celebri serie al mondo, film campioni d’incassi, storie tratte dalla realtà e sport in diretta. Sempre il 13 gennaio 2026, HBO Max debutterà anche in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein, ampliando in modo significativo la presenza del brand in Europa e raggiungendo alcuni tra i mercati più rilevanti. Il servizio debutterà anche nel Regno Unito e in Irlanda all’inizio del 2026, completando così la sua presenza nel mercato europeo.
Nuove serie, film e grande sport
Dall’attesissima ‘A Knight of the Seven Kingdoms’, serie spin-off de ‘Il Trono di Spade’, allo sport con la diretta dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e i primi due tornei dell’Australian Open e del Roland-Garros per vedere il ritorno in campo di Jannik Sinner. Storie ed eventi che trovano ‘casa’ in HBO Max - il servizio streaming globale di Warner Bros. Discovery sbarcherà in Italia il 13 gennaio 2026 - e che saranno presentati questa sera a Londra, durante lo showcase guidato da Casey Bloys, chairman e ceo di HBO e HBO Max globale. Ad animare l’evento che offrirà un primo sguardo sulle novità che inaugureranno la nuova fase europea della piattaforma ci saranno anche alcuni dei talent coinvolti nei prossimi progetti targati HBO Max, protagonisti dei panel che scandiranno la serata. Un appuntamento pensato per tracciare la rotta del brand nel continente e per mostrare in anteprima l’ambizione della nuova strategia internazionale.
"Siamo entusiasti di portare HBO Max e le sue storie indimenticabili in nuovi Paesi europei a partire da gennaio. Con una delle line-up più forti di sempre con serie americane e locali targate HBO, i grandi successi cinematografici locali e internazionali e i Giochi Olimpici invernali, questo è il momento perfetto per rendere disponibile HBO Max a tutti gli spettatori. Non è mai stato così semplice accedere alle serie del momento, ai film di successo, all’imperdibile sport in diretta e alle straordinarie storie di real-life”, dichiara in una nota JB Perrette, ceo e president of Global Streaming and Games di Warner Bros. Discovery.
Cosa succede alle serie cult sulle altre piattaforme
‘Friends’ e ‘The Big Bang Theory’ tornano a casa. Le celebri sitcom, attualmente nel catalogo Netflix, approderanno sulla piattaforma HBO Max il 13 gennaio 2026, giorno in cui in Italia debutterà la piattaforma. Il passaggio segna l’ennesimo esempio di come le piattaforme stiano riorganizzando i propri cataloghi, riportando i titoli più forti sotto il controllo dei rispettivi Studios. Mentre gli show HBO ‘Euphoria’, ‘The White Lotus’, ‘House of the Dragon’, ‘The Last of Us’ e ‘IT: Welcome to Derry’, solo per citarne alcune, continueranno a essere presenti su Sky e in streaming su Now in co-esclusiva con HBO Max.
Quanto costerà Hbo Max
HBO Max offrirà tre piani mensili: 'Base con pubblicità' costerà 5,99 euro al mese e permeterò la visione su 2 dispositivi in Full HD; 'Standard', al costo di 11,99 euro al mese, permetterà la visione su 2 dispositivi in Full HD, con 30 download (con limitazioni); mentre 'Premium', a 16,99 euro al mese consentirà la visione su 4 dispositivi in 4K Ultra HD con Dolby Atmos (dove disponibile) e 100 download (con limitazioni). A qualsiasi piano sarà possibile aggiungere, per 3 euro al mese, il pacchettto sport, che include contenuti con pubblicità e permette la visione in contemporanea a due device.
Dove guardare Hbo Max
HBO Max sarà disponibile su TV selezionate, set-top box, dispositivi di streaming, smartphone e tablet, console da gioco, online su www.hbomax.com e tramite partner di distribuzione TV che verranno annunciati in seguito.
La creazione dei profili
Gli abbonati potranno creare fino a cinque profili personalizzati, ricevere consigli su misura e usufruire di funzionalità come 'Continua a guardare' e, a seconda del piano scelto, dei download per la visione offline. Le famiglie potranno configurare profili dedicati ai bambini con contenuti adatti all’età e parental control.
Le produzioni originali italiane
Non mancheranno le produzioni originali italiane. La prima a sbarcare sul servizio streaming globale di Warner Bros. Discovery sarà ‘Portobello’, la serie di Marco Bellocchio, che debutterà il 20 febbraio. Presentata in anteprima alla 82esima Mostra del Cinema di Venezia, ripercorre la vicenda di Enzo Tortora, interpretato da Fabrizio Gifuni: il celebre conduttore televisivo ingiustamente accusato di legami con la mafia negli Anni 80. Al centro della serie, il caos mediatico, la giustizia che deraglia e la battaglia di un uomo per riprendersi la propria dignità. La serie - una produzione Our Films (società del gruppo Mediawan), e Kavac Film, in coproduzione con Arte France ed in collaborazione con Rai Fiction e The Apartment Pictures (una società del gruppo Fremantle) - è stata scritta da Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.
La cronaca è anche in due docu-serie che arriveranno prossimamente a ‘casa’ HBO Max. ‘Gina Lollobrigida: Diva Contesa’ ricostruisce in tre episodi la vicenda giudiziaria che ha catturato l’attenzione pubblica con un intreccio di intrighi, inganni e sorprendenti rivelazioni. Ripercorre la vita della grande diva del cinema internazionale - attrice, fotografa, scultrice, pittrice, simbolo di indipendenza - fino alla morte nel 2023, concentrandosi sulla battaglia legale esplosa attorno al suo ingente patrimonio milionario. A contendersi l’eredità economica, artistica e morale sono: il figlio Milko Skofic, l’ex marito Francisco Javier Rigau e il manager Andrea Piazzolla. Mentre gli ultimi anni della vita della diva si trasformano in un vortice di accuse, tradimenti e sospetti di manipolazione. La serie unisce il ritratto della grande star al racconto dell'ultimo periodo della sua esistenza, in cui Piazzolla, factotum e manager della “Lollo”, finisce sul banco degli imputati, perché accusato di circonvenzione di incapace e per aver sottratto beni al patrimonio dell'attrice.
Riproduzione riservata © il Nord Est








