Il dialogo tra Tintoretto e la Genesi alle Gallerie dell’Accademia
In mostra a Venezia il ciclo di Storie, realizzato a metà del Cinquecento, fresco di restauro

Alle Gallerie dell’Accademia continua il progetto di allestimento di mostre-dossier ideate per analizzare e restaurare i capolavori e ricostruire la storia di alcuni cicli pittorici di proprietà del museo. Questa volta l’attenzione è puntata su Jacopo Tintoretto e sul ciclo di Storie della Genesi che il maestro fu chiamato a realizzare a metà del Cinquecento per la Scuola della Santissima Trinità, in Venezia. Un ciclo di cui non si ha, a dire il vero, molta documentazione ma che dopo oltre due secoli dalla soppressione della confraternita laica e la conseguente dispersione delle tele, torna ad essere riunito in via eccezionale alle Gallerie dell’Accademia dopo un attento intervento di analisi e restauro eseguito da Claudia Vittori e da uno staff tutto al femminile nei laboratori della Misericordia.

Il risultato è ora esposto nella mostra Tintoretto racconta la Genesi. Ricerca, analisi e restauro che fino al 7 giugno consentirà ai visitatori delle Gallerie dell’Accademia di rivedere fianco a fianco, nello stesso ordine originario in cui le tele erano collocate nei locali della Scuola della Santissima Trinità, le Storie della Genesi realizzate da Tintoretto tra il 1550 e il 1553, nel pieno della sua maturità artistica. Tele che andarono ad affiancarsi ai quattro dipinti con la Creazione del mondo che i confratelli avevano già commissionato a Francesco Torbido (e che andarono perduti).
Il progetto di Roberta Battaglia e Cristiana Sburlino, con l’allestimento e il coordinamento tecnico di Maria Antonietta De Vivo, riunisce per la prima volta le tre tele del Tintoretto che appartengono alle Gallerie dell’Accademia – La creazione degli animali, Il peccato originale e Caino uccide Abele – con Adamo ed Eva davanti all’Eterno, oggi alle Gallerie degli Uffizi e concessa eccezionalmente in prestito. A completare il ciclo manca purtroppo la quinta tela realizzata da Tintoretto, La creazione di Eva, che appartiene a una collezione privata tedesca e di cui non è stata concesso il prestito.

Il restauro delle tele è stato realizzato tra febbraio 2024 e gennaio 2025 in occasione della mostra Tintoretto’s Genesis, allestita al Cincinnati Art Museum fino a settembre 2025; il contributo della Foundation for Italian Art & Culture di New York e del Cincinnati Art Museum è stato fondamentale per il progetto di ricerca e conservazione condotto dalle Gallerie dell’Accademia, ed è riassunto nei pannelli illustrativi presenti in sala assieme a un video che ricostruisce il contesto originario della Scuola della Santissima Trinità, un tempo situata vicino all’area della Dogana de Mar, dove oggi sorge la Basilica della Salute.

Riproduzione riservata © il Nord Est








