Al Rossetti di Trieste l’anteprima nazionale del musical Il Principe d’Egitto
Lo Stabile del Fvg si prepara ad accogliere il kolossal “faraonico” dal 14 al 17 maggio. Unica tappa a Nord Est

Dopo il successo dei musical “Il Fantasma dell’Opera” e “Anastasia”, dagli stessi produttori e dal medesimo team creativo, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si prepara ad ospitare un altro kolossal musicale destinato a segnare la scena teatrale italiana: “Il Principe d’Egitto – Il Musical”, tratto dall’omonimo film d’animazione della DreamWorks, la casa di produzione di Steven Spielberg, che ha fatto la storia del cinema.
Il Rossetti infatti ospiterà dal 14 al 17 maggio l’anteprima nazionale dello spettacolo prodotto da Broadway Italia che, con un imponente allestimento e ben 50 persone in scena, punta a portare sul palcoscenico una narrazione universale, capace di unire spettacolarità, emozione e profondità tematica.
Un’opera dal respiro internazionale che si avvale delle musiche di Stephen Schwartz, compositore vincitore di tre Premi Oscar e autore di alcune tra le colonne sonore più celebri del panorama internazionale (Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Wicked).
Tra i brani iconici spicca “When You Believe”, vincitore dell’Oscar per la Miglior Canzone Originale, resa celebre dalle interpretazioni di Whitney Houston e Mariah Carey.
Andato in scena per la prima volta nel West End di Londra nel 2020, Il Principe d’Egitto – Il Musical arriva ora in una nuova edizione italiana, ancora più spettacolare, pensata per il grande pubblico e per tutte le generazioni. La regia è di Federico Bellone, tra i più autorevoli registi del musical contemporaneo, già protagonista dei successi italiani de Il Fantasma dell’Opera e Anastasia il Musical e “amico” del Rossetti.
Nel cast la star dei social come Riccardo Maccaferri e la cantante triestina Daniela Pobega, comprensibilmente emozionata all’idea di tornare ad esibirsi nella sua città.

La trama del musical ruota attorno alla figura di un bambino abbandonato sul Nilo e cresciuto nella famiglia reale egizia. Egli diventa così “fratello” dell’erede al trono, mettendo in luce sentimenti di amicizia e passione basati su valori universali. Un racconto epico, ricco di azione e spiritualità, che oggi rivive in un musical emozionante e spettacolare, tra luci mozzafiato, scene d’impatto e una colonna sonora indimenticabile.

«Con l’anteprima nazionale assoluta a maggio de “Il Principe d’Egitto” Il Rossetti prosegue in un’attività che negli ultimi anni ha portato a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia grandi show, titoli internazionali, prime italiane di assoluto prestigio del mondo del musical – ha dichiarato Francesco Granbassi, Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia -. Oltre ad arricchire la proposta artistica rivolta al pubblico della nostra area, la strada intrapresa dal nostro teatro rappresenta anche un’opportunità di promozione di tutta la regione, un’attrazione per gli spettatori che in numeri importanti ci raggiungono dall’estero e dal resto d’Italia, un valore aggiunto per l’economia del territorio. Con le istituzioni territoriali, in primis Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Trieste, abbiamo istituito solide collaborazioni che ci consentono di perseguire strategie di ampio respiro».
Riproduzione riservata © il Nord Est








