Identitalia, la mostra delle eccellenze del Made in Italy arriva a Venezia Mestre
L’obiettivo del ministero: raccontare il patrimonio rappresentato da oltre cento marchi che hanno segnato la cultura visiva e materiale d’Italia. All’inaugurazione presenti anche Giannola Nonino e Paolo Fantoni

Raccontare il patrimonio rappresentato da oltre cento marchi che hanno segnato la cultura visiva e materiale dell’Italia. Con questo obiettivo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’ufficio italiano brevetti e marchi hanno accolto la disponibilità di M9 - Museo del ‘900 di Venezia Mestre ad ospitare la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” che è stata inaugurata venerdì 26 settembre.
L'esposizione - promossa dal Mimit e Uibm, in collaborazione con Unioncamere e l’Associazione marchi storici d’Italia, e già presentata lo scorso anno a palazzo Piacentini, sede del Ministero - ha visto la partecipazione del ministro Adolfo Urso, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del presidente della Fondazione Venezia, Vincenzo Marinese, del vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Roberto Bottan, del vicepresidente vicario Associazione marchi storici, Armando De Nigris, e dei rappresentanti dei brand protagonisti.

La mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, celebra alcune eccellenze del Made in Italy attraverso un percorso visivo composto da disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video.
Identitalia è visitabile dal 27 settembre al 15 febbraio al museo del '900 di Venezia Mestre.
Anche la Nonino distillatori è alla Fondazione M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre a rappresentare lo stile e l'ingegno del Made in Italy alla mostra promossa dal Mimit, dopo il successo della scorsa edizione a Roma.
Un percorso che valorizza il saper fare italiano con uno sguardo al futuro, raccontando il patrimonio rappresentato da oltre cento marchi storici e iconici che hanno contribuito a scrivere la storia economica, culturale e industriale del nostro Paese tra cui: Antinori, Ferrari, Buccellati e Maserati.
A rappresentare l'azienda, Giannola Nonino, la regina della grappa. Presente anche l’industriale Paolo Fantoni.
Riproduzione riservata © il Nord Est