Emily sbarca in Venice: tutti i luoghi delle riprese della serie Netflix

Da venerdì 15 agosto la città è set per la serie Netflix con protagonista Lily Collins. Tra le location l’hotel Danieli, l’Accademia. Maxi allestimento a San Francesco della Vigna

Camilla Gargioni
Le attrici Lily Collins (nella serie interpreta Emily Cooper) e Ashley Park (interpreta Mindy)
Le attrici Lily Collins (nella serie interpreta Emily Cooper) e Ashley Park (interpreta Mindy)

Corse su e giù dal taxi, pause in albergo dal St. Regis al Danieli, un tocco romantico in piazza San Marco e in Pescheria a Rialto. Emily in Paris venerdì 15 agosto sbarca a Venice, ma non perde quella frenesia e quel piglio organizzativo tra marketing e moda che ben abbiamo conosciuto nelle stagioni precedenti della serie Netflix.

Emily Cooper (Lily Collins), insieme all’inseparabile amica Mindy (Ashley Park) e all’amore tutto italiano per Marcello (Eugenio Franceschini) con cui l’abbiamo lasciata alla fine della quarta stagione. E, visto la richiesta di comparse in perfetta forma, forse ci sarà una sfilata o uno shooting tutto da organizzare.

Per i fan, ci sono più occasioni in cui si potrà incrociare lo sguardo di Emily. Le riprese partono venerdì, con gli interni dell’hotel St. Regis sul Canal Grande. Ma è previsto un taxi acqueo di scena, che si sposterà tra l’Accademia e Punta della Dogana, seguito da una camera boat per riprendere lo sbarco al molo del St. Regis.

Sabato 16 agosto l’appostamento si fa più succoso, dalla Pescheria di Rialto a San Vio con quattro taxi: una sicura tappa per i social di Emily Cooper, che ama condividere sul suo blog scatti autentici delle città che visita. Sempre domani, tra le rive di scena figurano anche ponte della Paglia, riva degli Schiavoni e il portico di palazzo Ducale. Che faccia un salto tra i capolavori di Tintoretto e Veronese.

Nel pomeriggio, invece, occhi puntati sullo specchio d’acqua di fronte alla terrazza del Moro di Palazzo Franchetti, a due passi dal ponte dell’Accademia. Domenica le riprese fanno una pausa (motivo in più per cercare i propri beniamini in relax per la città), mentre lunedì si ricomincia tra campo santi Giovanni e Paolo, campo Santa Maria Nova, rio Widmann, rio dei Miracoli.

Già da venerdì, però, scattano i preparativi per il set che si preannuncia tra i più elaborato visto che prevede ben quattro giorni di allestimento, con le riprese tra martedì 19 e mercoledì 20 a San Francesco della Vigna: qui saranno coinvolte anche due barche di scena, un taxi e gondole.

Poi giovedì 21 agosto toccherà al mito dell’hotel Danieli, mentre il 22 ci sono tutte le premesse per un giro in gondola tra la zona di San Giovanni Evangelista e lungo la riva del campo di santi Giovanni e Paolo. Infine, per l’ultimo giorno lunedì 25, ormai a ridosso dell’inizio della Mostra del Cinema, toccherà alla chiesa di San Giovanni Evangelista, e ancora Canal Grande e Accademia. Insomma, il red carpet quest’anno gioca d’anticipo: riflettori su Emily in Venice.

Riproduzione riservata © il Nord Est