L’ottantesimo della Repubblica, Mozart e San Francesco: un anno di anniversari. E Marilyn compirebbe 100 anni
Tutte le ricorrenze del 2026: nascite, morti e fatti storici. Tra i centenari anche Dario Fo e Miles Davis, Collodi ne farebbe 200

Occhio al calendario, quello del 2026 porta in dote alcune ricorrenze impossibili da trascurare: centenari “pesanti” (Miles Davis, Dario Fo, Marilyn Monroe), decennali dolorosi (tre cantanti scomparsi nel 2016) e più di un anniversario storico che non passerà inosservato, come i 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.
Gennaio
Il 10 ricorrono i 50 anni dalla morte di Agatha Christie, la più celebre autrice di gialli della storia. Il suo Dieci piccoli indiani è ancora oggi il libro giallo più venduto di sempre. In tutto il mondo – ma soprattutto in Inghilterra – sono in programma eventi per questo anniversario. Il 10 gennaio sono anche dieci anni dalla morte di David Bowie, icona del glam rock, morto a New York nel 2016. E il 15 gennaio saranno 25 anni da quando è stata fondata Wikipedia, ma la versione italiana è online da maggio dello stesso anno. Sul finire del mese due anniversari, musicali: il 27 saranno passati 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e 270 dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.
Febbraio
Non è un anniversario rotondo ma è un appuntamento da segnare per chi opera in ambito scientifico: il 15 ricorrono i 462 anni dalla nascita di Galileo Galilei, fisico e astronomo, nato nel 1564.
Marzo
Il 5 marzo si festeggiano i 150 anni del Corriere della Sera, fondato nel 1867 da Eugenio Torelli Viollier. Il 6, per chi crede, saranno 600 anni esatti dalla prima apparizione della Vergine Maria sul Monte Berico. Il 23, invece, saranno 15 anni dalla morte di Elisabeth Taylor, l’ultima grande diva di Hollywood, due volte premio Oscar. Il 24 marzo saranno passati 100 anni dalla nascita di Dario Fo, il giullare della cultura italiana, premio Nobel per la letteratura nel 1997.
Aprile
Nel 2016, il 21 aprile, moriva Prince, cantautore, polistrumentista e produttore discografico. Per Rolling Stone l’autore di Purple Rain merita un posto nella lista dei cento migliori artisti di tutti i tempi. Il 21 aprile saranno passati invece cento anni dalla nascita di Elisabetta II, regina del Regno Unito dal 6 febbraio del 1952 fino all’8 settembre 2022, quando è morta. È stato il regno più lungo della storia britannica. Il 23 aprile, invece, si celebrano i 410 anni dalla morte di William Shakespeare: anche questo non è un anniversario tondo, ma come ogni anno sono previsti eventi culturali commemorativi, cortei in costume e rappresentazioni.
Maggio
Il 2 maggio saranno passati 507 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il 26 maggio si celebra il centenario della nascita di Miles Davis: la ricorrenza avrà un risalto internazionale, con festival e tribute concert, ristampe commemorative, mostre e programmi radio e tv. Anche New Conversation, il festival jazz di Vicenza sarà dedicato al trombettista e compositore morto a Santa Monica nel 1991, uno dei musicisti più influenti del XX secolo.
Giugno
Uno degli anniversari più attesi dell’anno cade l’1 giugno, quando ricorrono i cento anni dalla nascita di Marilyn Monroe, attrice, sex symbol, nata e morta (nel 1962) a Los Angeles. La celebrazione anche in questo caso avrà portata globale con retrospettive cinematografiche, mostre, nuove pubblicazioni, omaggi. Il 10 giugno cade un altro centenario, quello della morte di Antoni Gaudì, architetto spagnolo esponente del modernismo catalano. Tra le sue opere più famose, la Sagrada Familia, il Parc Guell e casa Batlò a Barcellona. Tutto italiano l’anniversario del 19 giugno: un secolo fa era nato Giangiacomo Feltrinelli, fondatore della casa editrice, morto nel 1972.
Luglio
Se il 2 giugno l’Italia avrà ricordato gli 80 anni della nascita della Repubblica (nel 1946 si tenne infatti il referendum istituzionale), il 4 luglio gli Stati Uniti celebreranno i 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza oltre che i 200 dalla morte di Thomas Jefferson, terzo presidente Usa e uno dei padri fondatori della nazione. Gli Usa stanno preparando da tempo i festeggiamenti: ci saranno parate in tutto il Paese, festival, cerimonie ufficiali in particolar modo a Philadelphia, città chiave nel 1776.
Agosto
L’1 agosto saranno passati 90 anni dalla nascita di Yves Saint-Laurent, stilista francese fra i più influenti del secolo scorso. L’11 cade la ricorrenza dei 70 anni dalla morte del pittore Jackson Pollock. Il 14 sarà invece il centenario della nascita di René Goscinny, papà di Asterix e di Lucky Luke. Tornando in Italia, il 15 si ricorderà la scrittrice sarda Grazia Deledda, Nobel per la letteratura, morta a Roma nel 1936. Nello stesso giorno di 90 anni fa era morto anche Federico Garcìa Lorca, poeta spagnolo.
Settembre
Il 5 avrebbe compiuto 80 anni Freddie Mercury, fondatore e voce dei Queen, morto a Londra nel 1991. Il 15 saranno invece passati vent’anni dalla morte della scrittrice e giornalista Oriana Fallaci.

Ottobre
Il 3 ricorrono gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, una delle figure più venerate, fondatore dell’Ordine dei Francescani e santo dal 1228.

Novembre
Il 7 sarà la ricorrenza dei dieci anni dalla morte di Leonard Cohen, cantautore e poeta canadese, autore di Hallelujah. Il 9 si celebreranno i 300 anni dalla prima rappresentazione di Dorilla in Tempe, opera in tre atti di Vivaldi portata in scena al teatro Sant’Angelo di Venezia. Il 24 si celebrano i 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, giornalista e scrittore italiano che resta nella storia soprattutto per Le avventure di Pinocchio. Il 25 sarà il decennale della morte di Fidel Castro, rivoluzionario e politico che ha governato Cuba dal 1959 al 2008.

Dicembre
Il 5 si ricordano i 100 anni dalla morte del pittore Claude Monet, uno dei padri dell’Impressionismo francese. Il 10 saranno passati 90 anni dalla morte di Luigi Pirandello (e 100 dalla pubblicazione di Uno, Nessuno e Centomila, uno dei suoi capolavori). Per finire, il 25 si ricorderà George Michael, il cantante britannico morto il giorno di Natale del 2016.
Riproduzione riservata © il Nord Est








