“Benetton Formula”, il documentario che celebra i 30 anni delle vittorie mondiali in F1

Arriva in autunno su Sky e NOW “Benetton Formula”, il docu-film che racconta la storia della scuderia italiana capace di sfidare i giganti e vincere in Formula 1. Presentato il trailer ufficiale a Monza

La redazione
Benetton Formula, il nuovo documentario
Benetton Formula, il nuovo documentario

A trent’anni dalle storiche vittorie che hanno fatto sognare gli appassionati di Formula 1, arriva il documentario “Benetton Formula”, presentato oggi a Monza con la prima proiezione del trailer ufficiale. L’opera, prodotta dalla casa di produzione romana Slim Dogs e in arrivo il prossimo autunno su Sky e NOW, ripercorre per la prima volta la straordinaria epopea della scuderia italiana che negli anni ’90 ha cambiato le regole del Circus, portando colore, innovazione e audacia in un mondo dominato dall’élite più esclusiva dello sport.

Il documentario

Il documentario ricostruisce anno dopo anno l’ascesa di un team su cui pochi avrebbero scommesso, ma che è riuscito a conquistare il mondo grazie a intuizioni rivoluzionarie, coraggio e spirito di squadra. Attraverso un grande repertorio di immagini, in parte inedite, lo spettatore rivivrà i momenti di massima tensione in pista, i colpi di scena, le scommesse azzardate e le vittorie che hanno segnato un’epoca.

Il nuovo documentario sull'epopea dei Benetton in Formula 1: ecco il trailer

Tra i protagonisti del racconto ci sono voci storiche e testimoni diretti: Flavio Briatore, artefice del progetto sportivo; Gerhard Berger; Ross Brawn e Rory Byrne, due dei più grandi tecnici della Formula 1 moderna; Alessandro Benetton, allora giovane dirigente e oggi presidente di Edizione; Bernie Ecclestone; Ralf Schumacher, oltre a Luciano Benetton, il visionario che diede il via all’avventura. Non mancano giornalisti come Carlo Vanzini e piloti di ieri e di oggi, tra cui Ivan Capelli, oggi volto di Sky Sport.

Benetton e la Formula 1

“Benetton Formula” non è solo la cronaca di una scuderia vincente, ma un racconto di sfide impossibili, innovazione tecnica e una filosofia che ha reso la Formula 1 più colorata e meno convenzionale. Un viaggio tra ricordi, emozioni e retroscena che spiegano come una squadra italiana sia riuscita a sfidare e battere colossi come Ferrari, Williams e McLaren, imponendo un nuovo modo di vivere la competizione.

La regia è firmata da Matteo Bruno, classe 1990, fondatore della Slim Dogs e nome noto per le sue sperimentazioni audiovisive sul web e i documentari di successo come “I grandi dimenticati” per Rai. Al progetto hanno lavorato anche gli autori Giacomo Pucci e Giulia Soi, firme esperte di narrazione televisiva e documentari sportivi.

La produzione e l’uscita

La produzione Slim Dogs, nata nel 2014 nel mondo digitale, si è affermata negli anni come realtà creativa capace di contaminare linguaggi e formati. Con “Benetton Formula” mette a segno un’opera che non è solo memoria storica, ma un racconto vivo di passione, coraggio e visione.

L’appuntamento è per l’autunno su Sky e NOW, per rivivere un capitolo leggendario dello sport italiano e internazionale: quando un’idea fuori dagli schemi riuscì a cambiare per sempre la Formula 1.

Riproduzione riservata © il Nord Est