Cresce il turismo enogastronomico: sagre e ricette regionali sono le tendenze più forti
Osservatorio Telepass: cresce il turismo gastronomico digitale: in 12 mesi 6,5 milioni di ricerche su ristoranti tipici, trattorie, food tour e sagre (+10% sul 2023). Nel 2025 balzo delle sagre (+27%) e dei food tour (+8%)

Cresce il turismo gastronomico digitale: in 12 mesi 6,5 milioni di ricerche su ristoranti tipici, trattorie, food tour e sagre (+10% sul 2023). Nel 2025 balzo delle sagre (+27%) e dei food tour (+8%), segno che gli italiani scelgono le destinazioni anche in base a ciò che vogliono assaggiare.
Il nuovo studio interpreta le tendenze digitali per raccontare come cambia il modo di viaggiare lungo lo Stivale. Dalle ricerche emerge una nuova geografia del viaggio: si parte per assaggiare un piatto, si torna con la voglia di rifarlo a casa. Ricette protagoniste nelle ricerche: oltre i grandi classici, diventano di tendenza anche piatti molto locali, poco noti al grande pubblico.
Telepass, con la sua visione di mobilità integrata, facilita gli spostamenti, rendendo il viaggio più fluido e senza barriere. Ora, per viaggiatori occasionali e turisti stranieri, c’è Grab&Go, il nuovo Telepass a zero canone acquistabile a scaffale in 1.000 punti vendita, dal supermarket ad Amazon.
Il cibo orienta sempre più le partenze. Lo rivela “Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada”, il nuovo studio dell’Osservatorio Telepass, nato dalla collaborazione tra Moveo, il magazine dell’azienda, Seed Digital, agenzia specializzata in digital marketing e Change Media, realtà che si occupa del content marketing del magazine, che analizza i volumi di ricerca online degli ultimi 12 mesi per comprendere come il cibo influenzi il comportamento degli utenti nel pianificare viaggi.
Sagre e food tour
Nel 2024, sono oltre 6,5 milioni le ricerche tematiche su ristoranti tipici, trattorie, tour enogastronomici e sagre (+ 10% rispetto all’anno precedente). Oltre due milioni le ricerche per le trattorie e più di un milione per le osterie, custodi della cucina locale. Un aumento confermato anche nei primi mesi del 2025 dove le sagre, da sempre trait d’union naturale tra cibo e territorio, registrano un +27% rispetto ai primi mesi del 2024, a testimonianza dell’attenzione crescente dei turisti italiani e stranieri verso cibi e ricette tipiche e locali, quale driver nella scelta della destinazione del viaggio. In crescita, +8% anno su anno, i food tour che permettono la conoscenza del territorio anche attraverso l’assaggio dei suoi prodotti e delle sue ricette.
Pizza e carbonara
A guidare la classifica è la pizza, che domina con oltre 1 milione di ricerche mensili. Seguono la carbonara (166.000 ricerche/mese) e la piadina (oltre 102.000 ricerche), emblema del cibo da strada. Se la classifica assoluta premia i capisaldi della cucina nazionale, la classifica delle ricette in maggiore crescita evidenzia una “riscoperta” di piatti locali, talvolta poco noti al grande pubblico. A guidare la top ten ci sono i vincisgrassi marchigiani (+134%) e le “tette delle monache”, dolce tipico pugliese (+122%). Crescono anche piatti della tradizione casalinga come le zeppole di San Giuseppe (+85%) e grandi classici reinterpretati come il pesto alla genovese (+47%).
Il binomio cucina e viaggio
Secondo i dati dell’Osservatorio Telepass, le ricerche sulle ricette regionali riflettono una nuova modalità di esplorazione turistica: si viaggia per assaggiare, si cucina per rivivere le esperienze. La cucina locale diventa parte dell’itinerario, spesso pianificata ancora prima della partenza, e la ricerca di piatti scoperti in viaggio prosegue anche una volta tornati a casa. Dallo street food alle tavole delle feste, le ricerche mostrano come la cucina regionale resti al centro dell’immaginario e della quotidianità degli italiani. Le ricerche post-viaggio sulle ricette confermano il legame tra meta visitata e memoria gastronomica.
“Il turismo gastronomico è ormai una motivazione di viaggio a pieno titolo: lo dimostrano i 6,5 milioni di ricerche nel 2024 e il +27% di interesse per le sagre registrato nel 2025. Si parte per provare un piatto, e al rientro, si cerca online la ricetta per rivivere l’esperienza – spiega Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass –. Il nostro impegno è rendere la mobilità semplice e fluida, così che una ricetta scoperta online possa diventare la meta del prossimo weekend”.
Lo studio completo “Viaggio nel gusto”, incluso il focus su ogni regione d’Italia, è disponibile su Moveo, il magazine digitale di Telepass dedicato a viaggi e nuove abitudini di mobilità.
Riproduzione riservata © il Nord Est