L’impronta indelebile di Giorgio Armani: l’Italia indosserà le sue divise a Milano-Cortina 2026

Lo stilista, a maggio 2025, aveva presentato personalmente le divise che il team Italia indosserà ai Giochi olimpici invernali. Tutto il guardaroba firmato, dal piumino alle t-shirt, dal trolley alle scarpe da montagna

La redazione
Giorgio Armani alla presentazione delle divise per le Olimpiadi di Milano Cortina
Giorgio Armani alla presentazione delle divise per le Olimpiadi di Milano Cortina

Giorgio Armani è scomparso all’età di 91 anni. Ma l’impronta lasciata nel mondo della moda sarà per sempre indelebile. Anche in ambito sportivo aveva saputo stupire, entrando nella storia accompagnando l’Italia nel vittorioso Europeo di calcio del 2021 e alle Olimpiadi estive dello stesso anno. Lo stilista, che da anni collaborava con le federazioni nazionali sportive, aveva continuato la propria fruttuosa collaborazione firmando le divise che il team Italia indosserà alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. 

Giorgio Armani assiste alla presentazione delle divise
Giorgio Armani assiste alla presentazione delle divise

Lo stesso Armani, a maggio 2025, aveva svelato le divise ufficiali EA7 Emporio Armani della squadra azzurra per i Giochi al club Armani/Privé di Milano. All’evento erano presenti atleti italiani di punta, di diverse discipline. Per la Federazione Italiana Sport Invernali Marta Bassino, Patrick Baumgartner, Michele Boscacci, Mattia Casse, Alba De Silvestro, Tommaso Giacomel, Sofia Goggia, Valentina Margaglio, Annika Sieff, Flora Tabanelli e Dorothea Wierer. Per la Federazione Sport del Ghiaccio, invece, Elisa Confortola, Stefania Constantini, Sara Conti, Marco Fabbri, Charlène Guignard, Niccolò Macii, Amos Mosaner e Pietro Sighel.

Alcuni sportivi con le divise disegnate da Giorgio Armani
Alcuni sportivi con le divise disegnate da Giorgio Armani

La collaborazione con CONI e CIP di Giorgio Armani, che fornirà l’intero guardaroba sportivo agli atleti olimpici e paralimpici dell’Italia Team durava ininterrotta dalle Olimpiadi estive di Londra 2012 e invernali di Sochi 2014.

Le divise per le prossime Olimpiadi sono state realizzate nel colore bianco latte sulle quali spicca la grande scritta “Italia” effetto ricamo tridimensionale.

Il kit che sarà consegnato a ciascun atleta comprende: piumino, giacca e pantaloni termici da sci in tessuto tecnico waterproof Protectum7, bomber jacket oversize con stampa all over ‘Italia’, tuta da sci, tuta sportiva, t-shirt, polo, maglione e pantaloni. Il guardaroba è completato da una serie di accessori come guanti e cappelli e, ancora, borsa, trolley, zaino, scarpe tecniche waterproof da montagna con sistema antighiaccio e scarpe da running.

Milano, Olimpiadi e Paralimpiadi: non potrei immaginare un progetto di collaborazione più stimolante, che vede protagonisti la città che tanto mi ha dato e lo sport. Lavorare per e con gli atleti italiani è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio. Ho scelto un solo colore, il bianco, per suggerire armonia con le vette innevate. Tra i valori dello sport, il rispetto è forse uno dei più alti, e l’ho condensato in un’idea di semplicità, pulizia e purezza”, aveva dichiarato Giorgio Armani. I capi realizzati per la squadra Olimpica saranno disponibili per gli appassionati da novembre 2025.

Riproduzione riservata © il Nord Est