Nasce Il Fienile, il podcast di Luca Zaia

Nella prima puntata Giovanni Malagò e Zaia raccontano i segreti della nascita delle Olimpiadi di Milano-Cortina

La redazione
Luca Zaia e Giovanni Malagò nella prima puntata del podcast Il fienile
Luca Zaia e Giovanni Malagò nella prima puntata del podcast Il fienile

Nasce Il Fienile, il nuovo video podcast ideato da Luca Zaia e co-prodotto con Shado, la media company di H-Farm: una serie di conversazioni e incontri per raccontare storie capaci di ispirare, far riflettere e creare opinione.

La prima puntata è stata pubblicata oggi, mercoledì 4 febbraio e è disponibile nel canale YouTube ufficiale,

Lo studio è allestito nel campus di Roncade (in provincia di Treviso), in un ambiente che reinterpreta in chiave contemporanea il fienile veneto: un luogo che richiama le antiche chiacchierate serali nelle campagne, quando la comunità si ritrovava per condividere esperienze, ascoltare, imparare. Un simbolo semplice e potente: la conoscenza che si trasmette attraverso le persone.

«Il Fienile nasce da un’idea molto concreta: fermarsi un momento e ascoltare. Creando una nuova esperienza di comunicazione, in un tempo in cui tutto corre, ho voluto creare uno spazio di parole vere, senza sovrastrutture. Il fienile, nelle case di campagna, era spesso custode delle cose più importanti delle famiglie: non solo fieno e provviste, ma anche rifugio sicuro, luogo di incontri e confidenze lontano da occhi indiscreti.

Nel nostro Fienile la storia di ogni ospite diventa occasione di ispirazione dichiara Luca Zaia. – Si parte con Giovanni Malagò, uomo di sport riconosciuto a livello internazionale e oggi Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026: con lui una conversazione che, oltre ai grandi temi, svela anche retroscena della nascita delle Olimpiadi nelle Dolomiti. Alcuni sono leggeri e simpatici; altri molto più profondi, perché dietro una candidatura olimpica c’è sempre un intreccio di visione, determinazione, incontri decisivi e responsabilità verso i territori. Milano-Cortina 2026 non è solo un evento: è una storia che merita di essere raccontata bene».

Il linguaggio è quello dei video podcast, con un set dallidentità riconoscibile: balle di fieno, microfoni, luci di scena. Il contrasto tra estetica moderna e radici narrative tradizionali rende Il Fienile fortemente evocativo.

Il format è pensato come un dialogo a due, senza scalette rigide e con lobiettivo di favorire conversazioni molto spontanee. I temi sono trasversali: sociali, culturali, etici, di costume.

Il progetto ha già una prima rosa di ospiti pronti: le puntate con cadenza bisettimanale, daranno vita a un percorso di racconti e testimonianze. Dopo Giovanni Malagò, Il Fienile ospiterà figure legate al territorio veneto, ma più spesso altre di profilo nazionale e internazionale, capaci di portare nel prospettive, esperienze, visioni dei contesti più diversi.

Le puntate saranno pubblicate nel nuovo canale YouTube dedicato (Il Fienile), per gli episodi integrali; estratti, clip e reel saranno rilanciati nei canali social di Zaia.

Riproduzione riservata © il Nord Est