Elezioni in Romania, Nicosur Dan è il nuovo presidente con il 53,6% dei voti
Vittoria del sindaco centrista e europeista contro il candidato nazionalista George Simion, fermo al 46,4%, ma si afferma tra la diaspora

In Romania, a scrutinio finito delle schede del ballottaggio presidenziale, si conferma la vittoria del sindaco centrista e europeista di Bucarest Nicusor Dan, al quale è andato il 53,6% dei voti, rispetto al 46,4% ottenuto dal nazionalista euroscettico George Simion, leader dell'ultradestra e stretto alleato di Calin Georgescu.
Stando ai dati diffusi dalla commissione elettorale, Simion si è tuttavia affermato nella numerosa diaspora dei milioni di romeni residenti all'estero, dove ha conquistato il 55,8%.
L'affluenza alle urne è risultata di quasi il 65%, in forte crescita rispetto al 53% del primo turno del 4 maggio, nel quale Simion si era largamente affermato con il 40,9% dei consensi, a fronte del 20,9% andato a Dan.
Alla presidenza della Romania Dan subentra al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali consecutivi.
Riproduzione riservata © il Nord Est