La sfilata degli superyacht dei vip in Dalmazia

Ultimo ad arrivare è stato il patron di Amazon, Jeff Bezos sul suo veliero Koru lungo 127 metri. Intercettato anche Djoković.
Mauro Manzin

RAGUSA. Come al solito, anche quest’anno lungo le coste della Dalmazia sono spuntati numerosi e lussuosissimi yacht dei vip in vacanza in Croazia. Si tratta di vere e proprie navi con tanto di equipaggio e squadra di body guard perla sicurezza dei padroni miliardari e dei loro fortunati ospiti.

Nel giugno scorso, mese questo preferito dai vip perché ancora non affollato dal turismo di massa, è stato registrato l’arrivo di 32 super yacht in Croazia. Negli ultimi giorni, il fondatore di Amazon Jeff Bezos è stato uno dei personaggi di fama mondiale che vengono ad ammirare i tesori della costa croata. È arrivato lì su un superyacht del valore di circa mezzo miliardo di euro, il Koru, che è lungo 127 metri ed è una delle più grandi barche a vela del mondo.

Oltre alla sua compagna Lauren Sanchez e altri amici, assieme a Bezos c’erano la cantante Katy Perry e l'attore Orlando Bloom e il musicista Usher, e insieme hanno visitato Dubrovnik. Una visita super blindata lungo lo Stradùn protetti da un invalicabile muro di guardie del corpo. Hanno pranzato in un ristorante per poi fare ritorno in barca. Molti li hanno riconosciuti ed è stato quasi comico vedere come i fan cercavano di aggirare a protezione della scorta per una foto u selfie.

Anche il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan, ha visitato la Croazia sul suo superyacht il mese scorso. Ha navigato verso Dubrovnik con il lussuoso yacht Opera lungo ben 145 metri e guidato da un capitano della marina.

È stato intercettato, sempre nella parte meridionale della Dalmazia anche lo yacht Tara del campione di tennis serbo Novak Djoković.

Ma non basta. Anche i musicisti Chris Rock, Woody Harrelson e Sacha Baron Cohen, così come il batterista dei Metallica Lars Ulrich, che hanno trascorso le loro vacanze insieme in Dalmazia con i loro amici e partner, hanno attirato l'attenzione sullo yacht di lusso Serenity noleggiato e lungo più di 70 metri.

In diverse occasioni nell'Adriatico si è vista la cantante americana Beyoncé e suo marito Jay Z e figli, così come l'imprenditrice britannica ed ex membro del gruppo Spice Girls Victoria Beckham con il marito David Beckham e i figli, sono stati avvistati in diverse occasioni in Dalmazia.

A giugno, come detto, c'erano 32 superyacht in Croazia, secondo il portale Bloomberg Adria, portando la Croazia all'ottavo posto tra i Paesi con il maggior numero di superyacht. L'Italia ha registrato il maggior numero di arrivi (259) a giugno, mentre la Grecia è arrivata al secondo posto con 235 superyacht.

Spalato e Dubrovnik sono considerate due delle destinazioni più popolari per yacht e barche a vela. Ad esempio, più di 150 yacht sono arrivati a Spalato a luglio grazie al festival internazionale di musica elettronica Ultra Europe, mentre a Dubrovnik in tre settimane di luglio sono state registrate 10.687 imbarcazioni nazionali e 338 straniere più lunghe di 45 metri, secondo il portale croato Pomorac.hr.

Dall'inizio dell'anno alla fine di luglio di quest'anno, secondo il ministero della Marineria, dei trasporti e delle infrastrutture, più di 260.000 ospiti sono arrivati in Croazia su barche a vela, yacht a motore e charter, e circa 43.000 in più su navi. La maggior parte di loro proveniva da Germania (42.689), Austria (39.597), Croazia (30.368), Repubblica Ceca (22.048) e Slovenia (21.708). Ogni anno, anche in Croazia aumentano i ricavi portuali derivanti dal turismo nautico. Nell'ultimo anno, sono aumentati del 14% rispetto al 2021, con un incasso di 146 milioni di euro Iva esclusa. La quota maggiore, circa cento milioni di euro, è stata rappresentata dai ricavi da noleggio posti barca, che aumentano ogni anno, come le navi.

Riproduzione riservata © il Nord Est