Cantine istriane: ecco il tour enologico in elicottero
La nuova proposta turistica

PARENZO Il turismo istriano al decollo, nel vero senso della parola: ai numeri che in questo primo scorcio di stagione stanno già superando quelli di un anno fa, infatti, si affiancherà ora quella che è stata presentata come una nuova proposta, con la penisola vista dal cielo.
«È giunto il momento - ha detto Visinada Denis Ivosević, direttore dell'Ente turistico istriano che si è fatto promotore dell’iniziativa con alcuni partner - di offrire ai nostri ospiti una vista esclusiva dell'Istria dall'alto». La presentazione si è tenuta nella Cantina Rossi, nella frazione di Baichini scelta non a caso: questa infatti è una delle tre basi del Wine cellar hopping, in altre parole il tour enologico da effettuare in elicottero; le altre due sono costituite dalla cantina di Stanzia Meneghetti, a Valle, e dall'azienda agricola Cantina di Visignano.
Le strade del vino ora dunque si potranno percorrere non soltanto in automobile, in bicicletta o a piedi, ma anche in elicottero. Non sono stati resi noti i prezzi del tour, ma è evidente che si tratti di una proposta destinata a una clientela con una certa disponibilità.
Oltre al Wine cellar hopping, sarà disponibile lo Scenic experience – Sightseeing flight: si tratta di voli panoramici della durata variabile tra i 20 e i 60 minuti con soste per visite a Montona, Pinguente, Pola, Grisignana e Rovigno nonché alle maggiori attrazioni nelle altre regioni della Croazia. È stato attivato anche l'Airport shuttle service, che offrirà la possibilità di utilizzare l’elicottero anche per spostamenti fino agli scali aerei più prossimi, come Trieste, Treviso, Fiume, Zagabria, Zara, Spalato, Lussinpiccolo e altri.
Per questo tipo di servizi - è stato specificato - verrà impiegato un elicottero del tipo Bell 206 Jet Ranger con cinque posti, di proprietà della società austriaca Salzkammergut iz Bad Ischia. Si tratta di un velivolo multiuso che può trasportare anche attrezzature per voli fotografici.
Tornando al tour enologico, va ricordato che la cantina Rossi vanta già una certa esperienza in fatto di eliturismo, in funzione del quale ha fatto realizzare tempo fa un eliporto al quale possono approdare i clienti che lo richiedano. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © il Nord Est