Baby Lasagna, cantante croato di Umago arrivato secondo all’ Eurovision Song Contest accolto in trionfo a Zagabria
Il giovane di 28 anni, il cui vero nome è Marko Purisic ha vinto il premio del pubblico. Viene da una famiglia stimata della città istriana

ZAGABRIA Trionfale accoglienza nella capitale croata di Baby Lasagna, il cantante croato all' Eurovision Song Contest 2024 alla Malmö Arena in Svezia. Il giovane umaghese, il cui vero nome è Marko Purisic, con la sua performance è riuscito ad appassionare e a far ballare tutta la nazione davanti alla tv e agli schermi giganti allestiti in numerose città della Croazia.
Seppur ampiamente favorito per la vittoria finale, Baby Lasagna ha dovuto accontentarsi del secondo posto, ha vinto però il premio del pubblico che per lui conta più di tutto. All'aeroporto di Zagabria c’erano ad attenderlo i genitori. Poi a bordo un un autobus scoperto ha raggiunto Piazza Jelacic gremita di migliaia e migliaia di fan e sostenitori. Alla vista della folla festosa che lo salutava non ha potuto trattenere qualche lacrima di commozione.

«Non mi aspettavo tanta gente – ha dichiarato – al massimo una ventina di persone. E poi sul grande palco allestito per l'occasione ha cantato due volte il suo successone Rim tim tagi Dim composto da lui, facendo ballare grandi e piccini. E già di parla di “Lasagnomania”. Al giovane umaghese viene attribuito il merito di aver unito il paese nel nome della musica in barba a tante divisioni in tutti gli altri campi. Seppur scatenato sul palcoscenico, Baby Lasagna 28 anni viene definito un ragazzo composto, serio e anche introverso. Da sempre è animato da una grande passione per la musica e ha militato in diverse band come chitarrista. Anche suo fratello Martin ha la musica nel sangue, ora fa il batterista in Germania.

La madre è insegnante alla scuola elementare croata Maria e Lina di Umago e lui spesso si è preso la briga di assistere nell'insegnamento i ragazzi con difficolta' di apprendimento. Ed è sempre in prima fila nelle iniziative umanitarie a favore delle persone bisognose «Un impegno – dice – dettato dalla sua fede in Dio». Gli umaghesi parlano un gran bene di lui e della sua famiglia originaria della Lika. Si è diplomato alla Media superiore di Buie nell'indirizzo turistico. Per un certo tempo ha lavorato nei centri commerciali.

Riproduzione riservata © il Nord Est