Trieste, cancellato il concorso di Moda Its. La fondatrice Franchin: "Risorse insufficienti"

TRIESTE. Nel 2017 non ci sarà nessun concorso per giovani talenti della moda a Trieste. Il fashion made in Italy perde un altro pezzo: l’edizione 2017 di Its non si terrà. Il format per giovani talenti della moda, che si svolgeva da 15 anni a Trieste, non vedrà la luce quest’anno. A darne notizia è stata la stessa fondatrice Barbara Franchin.
Dal 2002, grazie anche a partner come Diesel, Swarovski e Ykk, Its ha visto partecipare migliaia di concorrenti provenienti da 1.500 scuole di 80 Paesi diversi, che hanno poi intrapreso una carriera importante nel settore fashion.
“Pur avendo lavorato assiduamente per la realizzazione delle 16esima edizione, il fundraising è stato meno fruttuoso di quello degli scorsi anni”, hanno fatto sapere da Its. “Le risorse che abbiamo raccolto non sono sufficienti per raggiungere la qualità e il livello che abbiamo garantito in ognuna delle 15 passate edizioni. Non è mai stato un compito facile. In quindici anni abbiamo raccolto 16 milioni di euro per Its, 80% dei quali da aziende private”.
“Abbiamo provato a rivolgerci anche a enti e fondazioni del settore, dalla Camera Nazionale della Moda ad Altaroma fino a Pitti Immagine, ma gli impedimenti burocratici rimangono un muro invalicabile” ha chiuso Franchin.
Riproduzione riservata © il Nord Est