Somec acquisisce la quota di maggioranza di Primax

Con sede in Friuli Venezia Giulia l’azienda oggetto dell’operazione progetta e produce impianti e attrezzature per la ristorazione professionale, in particolare abbattitori di temperatura e forni. Nel 2017 i ricavi sono stati pari a 6,1 milioni di Euro, il 77% dei quali all’estero

TREVISO. Somec S.p.A., società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, progetti architettonici speciali, allestimento di aree pubbliche e catering per grandi cucine, quotata su AIM Italia, ha concluso un accordo per l’acquisto della quota di maggioranza di PrimaxSrl (di seguito Primax), player nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di abbattitori e forni per uso professionale.

Con sede in Friuli Venezia Giulia, a San Vito al Tagliamento, Primax opera da quasi 10 anni nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti e attrezzature per la ristorazione professionale, in particolare abbattitori di temperatura e forni. L’azienda è riconosciuta nel mercato per la qualità e affidabilità dei propri prodotti e realizza il77% del fatturato nei mercati esteri EMEA.

L’azienda fa capo all’imprenditore Remo Perin, che in seguito alla cessione del 60% delle quote di Primax rimane nella compagine societaria della stessa per il 40% tramite la società Art.Serf. S.p.A.

Nel 2017 Primax ha realizzato ricavi pari a 6,1 milioni di Euro, il 77% dei quali all’estero. L’acquisto, in linea con la strategia comunicata al mercato, verrà interamente finanziato con mezzi propri.

Con questa operazione il gruppo si rafforza nel settore del food service equipment, affiancando il marchio Primax a quello di Inoxtrend, acquisita nell’Ottobre 2017 e specializzata nella progettazione e produzione di forni professionali. Le due aziende si concentreranno nella ricerca e sviluppo di soluzioni di elettronica integrata con lo scopo di offrire ai clienti un “sistema cucina” innovativoche li affianchi in tutto il ciclo di preparazione degli alimenti. Oltre a Primax e Inoxtrend il gruppo Somec, tramite la controllata Oxin, opera nell’ambito della progettazione, produzione su misura e installazione di aree catering per navi da crociera. Anche in quest’ambito lo stretto rapporto sinergico e la complementarietà dell’offerta consentiranno, oltre alla razionalizzazione dei costi produttivi, di proporre al mercato un’offerta ancor più completa che possa soddisfare la richiesta con soluzioni realmente tailor made.

 Roberto Ballarin, già amministratore delegato di Inoxtrend, assumerà anche la carica di amministratore delegato di Primax.  

«L’accordo è stato preso in funzione di una crescita sostenuta dell’azienda – ha spiegato Oscar Marchetto, presidente di Somec S.p.A - grazie alle sinergie con il gruppo, all’aumento degli investimenti e alla gestione integrata con Inoxtrend e rappresenta il secondo passo strategico nel mercato del Professional Cooking Equipment in cui Somec continuerà il suo percorso di crescita per linee interne ed esterne. Abbiamo, insieme con Remo Perin, pianificato di sviluppare il potenziale innovativo dell’azienda unendo la grande capacità ed esperienza dell’imprenditore nell’ambito produttivo all’esperienza e know how nell’innovazione di elettronica e connettività per una gestione in chiave IoT che ha caratterizzato il mio percorso professionale anche prima di Somec».

Riproduzione riservata © il Nord Est