Safilo sale al 100% della bergamasca Lenti

L'azienda guidata da Luisa Delgado rafforza la leadership nel segmento lenti da sole acquisendo il pieno controllo della Lenti Srl produttrice a Bergamo di cui già deteneva la maggioranza del capitale

Il Gruppo Safilo ha rilevato un ulteriore 24,4% di Lenti Srl, azienda produttrice di lenti da sole con sede a Bergamo, già detenuta in quota maggioritaria, arrivando così a controllare pienamente la società.

"L’acquisizione di Lenti è cruciale nella strategia di Safilo, poiché rafforza il presidio del Gruppo nelle lenti da sole, dove già vanta l’inventore della lente polarizzata, Polaroid, e la tecnologia Chroma Pop di Smith. Grazie a Lenti, Safilo può contare su processi e tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo e la produzione di lenti speciali avanzatissime, che riproducono effetti decorativi grafici unici, attualmente un trend molto forte tra i marchi fashion e luxury più richiesti al mondo" spiega l'azienda.

Lenti nasce nel 1995 dalla collaborazione di diversi specialisti nella produzione ottica, guidati da Marco Negri.
“Le lenti da sole sono la nuova frontiera ‘oltre l’occhiale’: sono parte integrante e al contempo elemento unico di differenziazione dell’eyewear più sofisticato. Con Lenti vogliamo ribadire il nostro impegno strategico per l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo anche nelle lenti da sole, per creare design esclusivi di straordinaria artigianalità. Siamo entusiasti dell’eccellente percorso di ricerca & innovazione, e di poter contare sulle competenze specialistiche e sul contributo continuo di Marco”, ha dichiarato Luisa Delgado, Amministratore Delegato di Safilo Group. “Questo investimento è un ulteriore passo avanti nella reinvenzione del nostro Global Supply Network, al cuore del piano strategico 2020. Come sta accadendo in tutte le nostre manifatture, anche in Lenti investiamo nelle persone, negli strumenti, nei macchinari e nei processi per sviluppare innovazione, migliorare continuamente la qualità e ridurre il time-to-market. Il nostro obiettivo è di servire ancora meglio i nostri brand con un design unico e all’avanguardia anche nella grafica decorativa delle lenti”

Riproduzione riservata © il Nord Est