Pordenone, siglata una convenzione tra Ascom, Fidimpresa e Banca di Cividale per le Pmi del terziario

PORDENONE - E’ stata siglata, nella sede provinciale dell’Ascom-Confcommercio imprese per l’Italia di Pordenone, una convenzione con Fidimpresa & Turismo Veneto e banca Popolare di Cividale che risponde alla necessità di agevolare la concessione di garanzie a favore delle piccole medie imprese (pmi) che operano sul territorio della destra Tagliamento e che sono la parte vitale dello sviluppo economico del settore Terziario.
Più in particolare l’accordo prevede il rilascio di garanzie per operazioni di conto corrente e anticipi di import ed export; oltre a finanziamenti in forma di mutuo a breve e medio termine destinati a nuovi investimenti e piani di innovazione tecnologica, sostegno del circolante aziendale, capitalizzazione aziendale e consolido passività e liquidità.
Per il presidente provinciale di Confcommercio, Alberto Marchiori, la stipula della convenzione è “il raggiungimento di un obiettivo importante che ci porta a lavorare a fianco di un importante Confidi a livello nazionale, unitamente alla Popolare di Cividale che sta promuovendo il proprio impegno nell’agevolare la concessione di garanzie a favore delle aziende del nostro territorio. Dal canto suo lo staff dell’Ascom garantirà il pieno appoggio alle imprese associate per un percorso di crescita e di sviluppo al sistema economico”.
Anche per il direttore generale di Fidimpresa del Veneto Mauro Rocchesso l’obiettivo del Confidi “sarà incentrato sulla fiducia e sul corretto rapporto con l’imprenditore. Così facendo i risultati saranno reciproci per l’attività svolta dalle singole parti”.
Sull’accordo è intervenuto, poi, Maurizio Gattesco direttore commerciale della banca di Cividale il quale ha posto l’accento sulla presenza dell’Istituto sul territorio provinciale che rafforza il rapporto tra Confidi e Associazione di categoria, quest’ultima da sempre impegnata e vicina alle esigenze degli imprenditori.
“Oggi il mercato è cambiato e le aziende del Terziario devono farsi carico di sviluppare nuovi investimenti, soprattutto nel campo delle innovazioni tecnologiche. Per questo - ha ribadito Gattesco – è necessario rilanciare il nostro sistema produttivo attraverso un lavoro di squadra capace di ottenere risultati concreti che, per la prima volta, mettono assieme professionalità e capacità operative di imprenditori, Confidi e Istituto bancario”.
Riproduzione riservata © il Nord Est