Parla tedesco la centrale veneta "Rite Basso"

VICENZA - Il gruppo tedesco Green City Energy prosegue con successo la propria espansione sul mercato delle rinnovabili con l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di scopo titolare di una centrale idroelettrica in Veneto.
L’impianto, denominato Rite Basso, ha una potenza nominale di 673 KW ed è stato realizzato su iniziativa di Sviluppo Energie Alternative (SVEA) S.p.A.
Grazie all’operazione conclusa oggi a Vicenza, Green City Energy aggiunge un altro importante tassello alla propria pipeline italiana delle rinnovabili.
Tra gli obiettivi del 2017, ulteriori investimenti nell’idroelettrico e acquisizioni nell’eolico e fotovoltaico in diverse regioni del nostro paese.
Il gruppo tedesco, attivo in diversi paesi europei, è stato assistito da un team di avvocati e commercialisti di Rödl & Partner, coordinato dal partner Paolo Peroni, tra cui Valerio Rugge per i profili immobiliari e societari, Carlo Spampinato e Tiziana Fiorella per gli aspetti di diritto amministrativo e Claudio Finanze per i profili fiscali e finanziari.
SVEA - Sviluppo Energie Alternative S.p.A. e gli altri venditori sono stati assistiti dal team dei professionisti e advisor di ADACTA e, in particolare, da Tommaso Vio, partner e leader della practice Corporate Finance, insieme agli avvocati Riccardo Carraro e Carlotta Preve della practice Legal.
Acquirente
Green City Energy (https://www.greencity-energy.com/). Nata nel 2005 come partecipata di una associazione ambientalista tedesca, Green City Energy AG è una società per azioni attiva in diversi Paesi europei e in molteplici settori della green economy tra cui efficienza energetica, consulenza alle municipalità, operation management ed investimenti ecologici e di sostenibilità ambientale.
Nel contesto della propria missione, Green City Energy AG sviluppa, acquista e gestisce impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare in Germania, Francia ed Italia. Per una panoramica degli impianti si veda https://www.greencity-energy.com/powerplants/.
Nel corso del 2017, il gruppo tedesco ha in programma di finalizzare ulteriori acquisizioni nel mercato italiano dell’idroelettrico, eolico e fotovoltaico.
Principale Venditore
SVEA Sviluppo Energie Alternative S.p.A. (http://svearinnovabili.it/), società con sede principale a Vicenza, si pone l’obiettivo di realizzare investimenti nel campo delle energie rinnovabili, sia in nuovi impianti di produzione che in impianti esistenti, con particolare attenzione, a impianti idroelettrici Mini-hydro, potenza inferiore a 10MW.
Tax & legal advisor dell’acquirente
Rödl & Partner (www.roedl.com/it) è uno studio di consulenza internazionale in ambito legale, fiscale e di revisione. Rödl & Partner ha più di 4200 collaboratori a livello internazionale ed è attualmente rappresentata con 106 sedi in 49 Paesi. In Italia, lo studio è presente a Milano, Roma, Padova e Bolzano, con uno staff di circa 150 collaboratori tra cui avvocati, dottori commercialisti, revisori legali e consulenti del lavoro.
Tax & legal advisor dei venditori
Adacta (http://www.adacta.it) è una realtà professionale multidisciplinare che affianca le imprese in tutto il territorio nazionale negli ambiti del Tax&Legal e dell’Advisory. Oltre 120 persone in tre sedi: Vicenza, Milano e Treviso. In Adacta si fondono la solidità e l’esperienza di professionisti e advisor che da oltre 50 anni affiancano le imprese con lo spirito innovatore di giovani talenti.
Riproduzione riservata © il Nord Est