L'udinese Evergreen Life raddoppia il fatturato

Grazie all'estratto delle foglie di olivo, l'azienda ha raggiunto i 10,8 milioni nel 2015. Nel triennio ha aperto quattro nuove aziende all'estero: Spagna, Austria, Russia e Usa

UDINE. Evergreen Life Products, società friulana specializzata nella produzione e distribuzione di integratori alimentari, cosmetici e prodotti per la casa a base di estratto acquoso di foglie d'olivo, ha chiuso il 2015 con un raddoppio del fatturato rispetto all'anno precedente. L'azienda è passata nell'ultimo triennio da un fatturato di 1,5 milioni di euro nel 2012 a oltre 5,7 milioni nel 2014 e a 10,8 milioni nel 2015.

Il motivo è presto spiegato: negli ultimi tre anni Evergreen Life ha effettuato investimenti in ricerca e sviluppo, ha aperto quattro nuove aziende all'estero: in Spagna, Austria, Russia e Usa e attivato una rete di network marketing per una diffusione capillare dell'informazione e dei prodotti.

Tutto nasce da un viaggio di un ormai ex armatore triestino. Un tour a Cipro che favorisce l'incontro con un medico greco, il cui nonno aveva curato centinaia di persone grazie agli infusi di foglie di olivo. Fu così, che più di dieci anni fa Livio Pesle decise, al ritorno, di cambiare vita dedicandosi alla produzione alimentare di nicchia in un'azienda agricola nei colli orientali del Friuli. 

Pesle decide di studiare attentamente le foglie di olivo e inizia i primi esperimenti con i decotti. Anche piacevoli al palato. Verifica personalmente gli effetti (li fa provare a tutta la famiglia) e apre il primo laboratorio certificato.

I primi prodotti "confezionati" nascono grazie alla Facoltà di Farmacia dell'Università di Trieste. Inizia cosi la distribuzione: farmacie tradizionali, erboristerie, centri wellness. Pochi campioni, tante prove. Ma arriva il successo. Un vero e proprio boom di richieste.

Da laboratorio a società il passo è breve. Nel 2011, a San Giovanni al Natisone (UD) nasce Evergreen Life Porducts rivolta al benessere fisico e materiale delle persone. Il principio attivo dell'estratto delle foglie d'olivo viene declinato in vari ambiti: anche per gli animali e la casa, passando da alimenti, integratori e cosmesi.

Oggi è attivo anche un e-shop. Ma l'azienda è già internazionale e macina ricavi a crescita doppia.

@eleonoravallin

Riproduzione riservata © il Nord Est