«Iniziamo dalla frutta», il progetto di Allianz Direct sulla responsabilità sociale contro lo spreco alimentare
Ecco recuperare prodotti ortofrutticoli invenduti, selezionarli e distribuirli, tramite le associazioni coinvolte, alle persone che ne hanno bisogno. La partecipazione dei dipendenti all’iniziativa green ha rafforzato lo spirito di squadra

Allianz Direct S.p.A., la compagnia diretta del Gruppo Allianz e tra i leader nell’assicurazione online, da sempre attenta alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, mantiene il suo l’impegno verso la protezione ambientale e sociale, coinvolgendo tutti i dipendenti in un’iniziativa volta a contrastare lo spreco alimentare.
Il progetto di quest’anno è “Iniziamo dalla frutta”, un modo costruttivo per aiutare l’associazione RECUP a recuperare prodotti ortofrutticoli invenduti, selezionarli e distribuirli, tramite le associazioni coinvolte, alle persone che ne hanno bisogno.
Dopo l’iniziativa green del 2024 che ha recentemente ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte degli studenti delle scuole superiori italiane, quest’anno Allianz Direct ha deciso di dedicare complessivamente 7 giornate di lavoro dei propri dipendenti, organizzati in team, per contribuire all’attività di RECUP APS, presente stabilmente dal 2020 all’interno dell’Ortomercato di Milano con propri volontari.

Come sempre in Allianz Direct, tra i team in azione si crea una sfida stimolante: selezionare il maggior volume di prodotti ortofrutticoli, risparmiare la maggior quota di CO2 e di acqua, aiutando il numero di persone bisognose maggiore possibile. Sono tutti indicatori misurabili scientificamente, grazie ad un algoritmo impostato dall’Università Statale di Milano ed è sorprendente scoprire quanta merce resta invenduta e destinata ad essere buttata ogni giorno e quanto, con questa attività, si può influire sul benessere delle persone.
La partecipazione dei dipendenti all’iniziativa green ha rafforzato lo spirito di squadra, l’entusiasmo e l’energia che da sempre contraddistinguono le persone di Allianz Direct, e simboleggia la loro unione nel perseguire un importante obiettivo comune: fare tesoro delle preziose risorse che la terra produce, limitarne lo spreco e permettere a tutti di averne accesso.
Allianz Direct ha iniziato a partecipare attivamente con le proprie persone in azioni di sostenibilità nel 2024, con il progetto “Directly Clearing Up Milan” al parco di Trenno, un’iniziativa che ha raccolto la quasi totale adesione dei propri dipendenti e che le è valso, tra l’altro, il riconoscimento del 1° premio High School Game Award, in quanto progetto più votato, tra quelli presentati dalle aziende impegnate in temi sociali di attualità, assegnato da un contest che coinvolge 150.000 studenti delle scuole superiori italiane.
Riproduzione riservata © il Nord Est