Digitale e sostenibilità, 1,7 milioni dalla Ue per il Porto di Trieste
Due i progetti: Verkko, co-finanziato dal programma Connecting Europe facility, e Presport, sostenuto da Interreg Italia-Croazia

Mirano a portare al porto di Trieste nuove soluzioni in chiave digitale ed ecologica i due nuovi progetti europei del valore complessivo di 1,7 milioni. L'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale si è aggiudicata i finanziamenti per Verkko, co-finanziato dal programma Connecting Europe facility, e Presport, sostenuto da Interreg Italia-Croazia.
Con queste nuove risorse - riporta una nota - l'Autorità raggiunge quota 10 progetti europei attivi, per un budget totale che supera i 5 milioni.
Verkko è focalizzato sull'introduzione di soluzioni digitali per la gestione dei trasporti eccezionali e sull'ottimizzazione delle procedure di accesso ai varchi portuali, con l'obiettivo di rendere più rapide ed efficienti le operazioni logistiche.
Presport invece rappresenta un pacchetto articolato di azioni che vanno dalla progettazione e installazione delle infrastrutture di cold ironing alla sostituzione delle torri faro con tecnologia Led; dalla progettazione del potenziamento della videosorveglianza all'adozione di una piattaforma digitale per l'economia circolare.
«Questi progetti confermano la capacità dei porti di Trieste e Monfalcone di attrarre finanziamenti europei e trasformarli in azioni concrete per la competitività e lo sviluppo» commenta il sub commissario dell'Authority Pierpaolo Danieli.
Riproduzione riservata © il Nord Est