Ardian-Finint Infrastrutture, arriva il sigillo dell’Europa
Ok di Bruxelles all’operazione con cui i due soggetti acquisiranno il controllo paritetico di Save. Il Polo degli aeroporti del Nord Est ha chiuso il 2025 con circa 20 milioni di passeggeri

La Commissione europea ha autorizzato, senza condizioni, l’operazione con cui il fondo francese Ardian e Finint Infrastrutture acquisiranno il controllo congiunto di Milione, holding che controlla Save, concessionaria dell’aeroporto di Venezia e gestore del polo aeroportuale del Nord Est.
L’operazione, notificata il 23 dicembre 2025 ai sensi del Regolamento europeo sulle concentrazioni, prevede l’acquisto di quote azionarie e comporta il passaggio dall’attuale assetto azionario a un controllo congiunto tra Finint Infrastrutture e Ardian, uno dei principali operatori europei del private equity e delle infrastrutture, con circa 192 miliardi di dollari di asset in gestione a giugno 2025.
Milione è la holding che detiene il controllo di Save, società concessionaria dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, la partecipazione di controllo dello scalo di Treviso, oltre a partecipazione di riferimento negli aeroporti di Verona e Brescia, al 48% dello scalo belga di Charleroi e una serie di società di servizi aeroportuali – dal parking all’It, dal ground handling alla gestione della posta e della pubblicità. Dopo l’esame della notifica, Bruxelles ha concluso che l’operazione rientra nel perimetro del Regolamento sulle concentrazioni e può beneficiare della procedura semplificata prevista dalla normativa europea, decidendo di non opporsi alla concentrazione e dichiarandola compatibile con il mercato interno e con l’Accordo sullo Spazio economico europeo.
Il via libera della Direzione generale Concorrenza segna un passaggio rilevante nella governance del polo aeroportuale veneziano e, più in generale, nella mappa degli investimenti infrastrutturali in Italia, con l’ingresso di un grande investitore istituzionale internazionale in un asset strategico. Il nulla osta era una tappa chiave per il closing.
Ardian e Finint Infrastrutture (Infra) avevano firmato ad ottobre l’accordo per l’acquisizione congiunta di Milione. L’intesa era stata raggiunta insieme a Sviluppo 87 (controllato da Finanziaria Internazionale Holding e già socio di Save indirettamente con una quota del 12%).
L’operazione, che stando alle indiscrezioni avrebbe un valore di 1,2 miliardi, e che fa seguito all’accordo di negoziazione in esclusiva siglato lo scorso maggio, prevede l’uscita degli attuali azionisti, i fondi gestiti da Dws Infrastrutture e Infravia Capital Partners. Il closing atteso a breve prevede anche la conferma dell’attuale management e quindi Enrico Marchi e Monica Scarpa, rispettivamente presidente e ad di Gruppo Save.
Il polo aeroportuale del Nord Est ha chiuso il 2025 con circa 20 milioni di passeggeri che salgono a circa 30 milioni considerando lo scalo di Charleroi. «Questa operazione rappresenta per noi la continuità di un progetto infrastrutturale che, con visione, abbiamo costituito e perseguiamo da venticinque anni e che ha portato con successo alla creazione del Polo aeroportuale del Nord Est, oltre alla partecipazione nell’aeroporto di Charleroi», aveva dichiarato a ottobre Enrico Marchi, fondatore di Finanziaria Internazionale Holding e presidente del Gruppo Save. «La condivisione di ulteriori obiettivi di crescita con un player di elevato standing internazionale come Ardian ci pone nella prospettiva di sviluppo e rinnovata attenzione ai territori dove operiamo e alle comunità sociali ed economiche che su essi insistono». L’operazione gestita con Finint Infrastrutture Sgr, che si propone come nuovo player nello scenario nazionale ed europeo per gli investimenti in infrastrutture, aveva concluso Marchi, «si inserisce nel più ampio quadro strategico di un settore che richiama la necessità di poter contare su solidi operatori d’investimento». Per Ardian, l’accordo rafforza una strategia di lungo periodo sul mercato italiano: «Questa operazione conferma la fiducia che riponiamo nel futuro di Save e nel ruolo strategico degli scali gestiti dal gruppo – aveva sottolineato Mathias Burghardt, Executive Vice President e Head of Infrastructure di Ardian –. Collaboreremo a stretto contatto con il management e con le istituzioni competenti per sostenere lo sviluppo del settore e promuoverne la decarbonizzazione».
Riproduzione riservata © il Nord Est








