Zoppas Industries, finanziamento da 180 milioni di euro

Il presidente Gianfranco Zoppas: “Siamo soddisfatti che i principali istituti bancari abbiano deciso di supportare la crescita del nostro gruppo”

Il gruppo Zoppas Industries annuncia di aver sottoscritto il primo contratto di finanziamento «Sustainability-Linked» da 180 milioni di euro con un pool di istituti composto da Monte Dei Paschi di Siena, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, MPS Capital Services Banca per le Imprese e UniCredit. Bookrunner e Sustainability Coordinator dell'operazione sono Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Zoppas Industries è uno dei principali gruppi industriali italiani con un fatturato che quest’anno raggiungerà i 950 milioni di euro e 9.100 persone impiegate nel mondo.

Il finanziamento, si legge in una nota, «consentirà alle aziende del gruppo di disporre di ulteriori risorse finanziarie finalizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, alimentare il significativo piano di investimenti e l'importante programma di sostenibilità». «Per la prima volta- si sottolinea- le linee di credito prevedono la presenza di specifici indicatori di performance ESG con condizioni economiche legate al raggiungimento di determinati obiettivi definiti insieme alle aziende del gruppo».

«Siamo soddisfatti che il pool, formato dai principali istituti bancari, abbia riconosciuto la bontà quantitativa e qualitativa delle nostre aziende in ambito globale e abbia deciso di supportare la crescita del nostro gruppo» ha dichiarato Gianfranco Zoppas, presidente del gruppo Zoppas Industries. «È un dovere di tutte le imprese perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, agendo in modo responsabile ed etico per consegnare alle future generazioni un mondo migliore».

Riproduzione riservata © il Nord Est