V-Zug, il colosso svizzero dell’elettrodomestico, entra in Fhiaba
Alla company elvetica il 24,99% del capitale. L’operazione sosterrà la crescita dell’azienda friulana nel settore della refrigerazione domestica di lusso

E’ dall’esperienza maturata nella refrigerazione professionale che è nata Fhiaba, azienda con sede ad Azzano Decimo (Pordenone) che ha poi esteso la gamma di prodotti al settore domestico, ma di fascia alta.
Oggi nella società friulana entra, con una partecipazione che sfiora il 25%, V-Zug, il colosso svizzero dell’elettrodomestico (oltre 630 milioni di euro di ricavi).

L’operazione è stata definita «una partnership strategica» che ha l’obiettivo di far crescere il potenziale di Fhiaba come produttore emergente nel segmento della refrigerazione domestica di fascia alta; e per rafforzare l'ambizione di V-Zug di accrescere il ruolo di fornitore di elettrodomestici di riferimento per cucine di alto livello.
La partnership catalizzerà investimenti significativi per aumentare la capacità produttiva di Fhiaba, e consentirle di soddisfare la crescente domanda di mercato.

Massimo Baron Toaldo continuerà nel suo ruolo di presidente e Ad della società, e sarà affiancato nel consiglio di amministrazione da Alberto Bertoz, Chief International Officer di V-Zug, e Federico Zoppas, direttore generale di Zoppas Industries, come membro indipendente del consiglio.
«Sono molto lieto di essere supportato da V-Zug nel nostro ambizioso piano di crescita – dichiara Baron – . Abbiamo registrato una domanda ben al di sopra delle aspettative ed ho sentito l’esigenza di unire le forze con un partner strategico industriale. La nostra capacità produttiva dovrebbe raddoppiare entro la metà del 2023 con i numerosi investimenti che abbiamo avviato, prevediamo inoltre di effettuare investimenti sul lato operativo e amministrativo della nostra attività. Sono certo che i nostri distributori ed i nostri clienti OEM condivideranno la mia soddisfazione in merito a questa ulteriore nuova opportunità di crescita».

«lo sviluppo in collaborazione con Fhiaba della linea Supreme – ha aggiunto Bertoz – ha rafforzato la proposta di mercato di V-Zug, introducendo quella che partner e clienti di frequente giudicano la linea di refrigerazione più allettante del settore, integrando perfettamente la nostra linea Excellence di forni e forni a vapore. La domanda per la linea Supreme ha ampiamente superato le nostre aspettative e ci sentiamo onorati che Fhiaba abbia deciso di collaborare con noi».
Riproduzione riservata © il Nord Est