Stranger Colors of Benetton: la moda entra nel Sottosopra

Il gruppo veneto lancia una capsule collection ispirata a Stranger Things, in collaborazione con la costume designer Amy Parris. Tra stile rétro e valori condivisi, il brand italiano si prepara a conquistare le nuove generazioni.

La redazione
Il bozzetto della designer Amy Parris con Undici
Il bozzetto della designer Amy Parris con Undici

Il mondo del Sottosopra invade la moda. Per celebrare l’ultima stagione di Stranger Things, United Colors of Benetton presenta “Stranger Colors of Benetton”, una capsule collection in edizione limitata che fonde l’estetica anni ’80 della serie cult di Netflix con l’heritage del brand italiano.

La collezione nasce dalla collaborazione con Amy Parris, costume designer della serie, che ha attinto direttamente dagli archivi storici di Benetton a Treviso. «Il legame con Stranger Things è nato quasi per caso, in un mercatino vintage di Los Angeles» racconta Parris, «dove ho trovato capi originali Benetton degli anni ’80, poi utilizzati nei costumi della quarta stagione».

La capsule include capi d’archivio reinterpretati e outfit indossati dai protagonisti della quinta stagione: Eleven, Holly ed Erica sfoggeranno felpe, salopette e bomber dal sapore rétro. La collezione si articola in womenswear, menswear e kidswear (6–12 anni), con T-shirt, maglieria, accessori e pigiami firmati Undercolors of Benetton.

Colori decisi, grafiche d’impatto e materiali tipici degli anni ’80 si integrano con l’universo visivo della serie. Ma il progetto va oltre lo stile: inclusione, amicizia, libertà di espressione e multiculturalità – temi centrali in Stranger Things – sono anche i pilastri dell’identità Benetton dal 1965.

La capsule sarà accompagnata da una fragranza esclusiva firmata Puig, ispirata all’atmosfera della serie. Tutti i capi saranno riconoscibili grazie a un’etichetta-logo dedicata, mentre quelli personalizzati da Parris porteranno una firma ispirata alle etichette originali degli anni ’80.

La collezione sarà disponibile dal 30 ottobre nei negozi Benetton e online su benetton.com. Un secondo drop, previsto per il 27 febbraio 2026, arricchirà ulteriormente la linea junior.

La stagione conclusiva arriverà su Netflix in tre parti: Volume 1 il 27 novembre, Volume 2 il 26 dicembre e Il Finale il 1° gennaio, tutti disponibili alle ore 1:00 GMT.

Riproduzione riservata © il Nord Est