Somec, nei primi nove mesi ricavi in crescita a 271 milioni
Il Cda ha approvato i conti dei primi nove mesi che hanno registrato un aumento del fatturato dell’1,3% a cambi costanti, sostenuti dall’ottima performance della divisione Mestieri, in aumento del 17,1% rispetto al periodo precedente

Il consiglio di amministrazione di Somec, Grupppo di San Vendemmiano specializzata nell’ingegnerizzazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, ha esaminato e approvato i dati gestionali, non soggetti a revisione contabile, relativi ai ricavi consolidati al 30 settembre 2025.
Nei primi nove mesi dell’esercizio, il Gruppo Somec ha registrato ricavi pari a 271,1 milioni di euro, con una crescita del 1,3% a cambi costanti, +0,4% rispetto ai 270 milioni di euro al 30 settembre 2024, sostenuta dall’ottima performance della divisione Mestieri, in aumento del 17,1% rispetto al periodo precedente.
Pur in presenza di alcuni slittamenti operativi e di un diverso mix di avanzamento tra i settori navale, civile e interior, l’andamento complessivo si conferma positivo, sostenuto anche dall’elevata visibilità di lungo periodo garantita da una pipelineprogettuale solida e ben distribuita nei mercati di riferimento.
«I risultati dei primi nove mesi e del trimestre confermano la solidità del nostro modello industriale e la coerenza del percorso che stiamo portando avanti – dichiara Oscar Marchetto, presidente di Somec -. L’integrazione delle attività tra le tre divisioni del Gruppo e la disciplina operativa con cui le singole aziende stanno lavorando, è riscontrabile nelle performance e nella qualità crescente delle commesse che stanno arricchendo il nostro portafoglio ordini. Lo slancio del comparto navale, destinato a proseguire negli anni a venire e la domanda solida nei mercati verticali in cui siamo presenti, ci consentono di guardare con fiducia anche alla chiusura dell’esercizio - puntando al continuo miglioramento dei principali indicatori finanziari - e di pianificare lo sviluppo dei prossimi anni».
La divisione Horizons - sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, evidenzia un andamento influenzato da una diversa tempistica di avanzamento delle commesse, con alcune consuntivazioni posticipate al trimestre in corso, in linea con le aspettative di periodo. I ricavi si attestano a 160,4 milioni di euro, (-6,2% rispetto ai primi nove mesi del 2024), con un contributo particolarmente significativo delle attività di refitting, caratterizzate da maggiore marginalità e da un trend di crescita costante emerso anche nel corso del 2025, rappresentando una componente sempre più significativa del portafoglio ordini.
I ricavi della divisione Talenta - sistemi e prodotti di cucine professionali raggiungono i 42,5 milioni di euro al 30 settembre 2025, in crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Un risultato rafforzato anche dalle sinergie sviluppate tra i diversi comparti della divisione, che hanno permesso una performance positiva e trasversale su tutti i segmenti di attività.
Le attività di Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati registrano una decisa crescita pari a 17,1%, con ricavi che si attestano a 68,2 milioni di euro, sostenuti dal contributo particolarmente significativo del segmento di interior navale e da un favorevole avanzamento dei progetti nei comparti hospitality, retail e residenziale di alta gamma.
Riproduzione riservata © il Nord Est








