Solaris Yachts punta al raddoppio e porta a Genova la mini-max da 18 metri per le regate d’altura
L’investimento sarà realizzato nel corso dei prossimi tre anni per consentire di adeguare gli spazi alle nuove necessità produttive dopo l’acquisizione del marchio Cnb dal gruppo d’oltralpe Benetau

AQUILEIA. Investimenti in vista per la friulana Solaris Yachts. L’azienda produttrice di barche a vela, che in questi giorni è tra i protagonisti del Salone nautico di Genova, guarda al futuro. A partire dai nuovi modelli, che l’anno venturo inizierà a produrre anche con il marchio Cnb, acquisito in primavera dal gruppo francese Benetau con l’obiettivo di dar corpo a un polo di eccellenza nella produzione di imbarcazioni a vela dai 12 ai 36 metri.
«Ci stiamo preparando a lanciare, l’anno prossimo, i primi modelli Cnb pensati e prodotti da Solaris ad Aquileia, dove a medio termine – annuncia il presidente del gruppo, Federico Gambini – è nostra intenzione ampliare il sito produttivo».
Tempi certi ancora non ce ne sono, ma per medio termine il presidente intende «circa tre anni», dopodiché sarà possible spingere ulteriormente sui volumi produttivi, che in media oggi vedono Solaris “sfornare” 35 barche a vela l’anno, un numero che con l’arrivo del nuovo marchio è destinato ad aumentare sensibilmente, spingendo all’insù anche il valore della produzione che oggi si attesta sui 40 milioni di euro, e sulla forza lavoro, 130 persone a libro paga in Friuli più altre 50 a Forlì.

A Genova, l’azienda ha presentato in anteprima italiana Solaris 60. «L’imbarcazione – spiega il presidente Gambini – appartiene alla categoria dei mini-maxi, ha una lunghezza fuori tutto di 18,31 metri che permette di partecipare alle regate d'altura. Caratteristica sicuramente innovativa di questa imbarcazione è il pozzetto a tutta ampiezza, che consente di timonare con modalità che di solito sono tipiche di imbarcazioni molto più grandi».
L’interno è “tipicamente” Solaris. «Con ricerca assoluta della qualità anche nei particolari e con spazi ampi sia per le cabine che per la luminosa dinette» sottolinea ancora Gambini che quindi aggiunge: «La caratteristica di Solaris 60 è quella d’esser pensato per chi effettivamente va per mare. La nostra filosofia risponde infatti allo slogan “Built for sailors”, costruito per persone che navigano». E che hanno apprezzato Solaris 60, ancor prima di averla toccata con mano, se è vero che «abbiamo venduto alcuni esemplari – conclude Gambini – ancor prima di presentarla questi giorni ai saloni».
Oltre a Solaris 60, a Genova l’azienda ha portato – tra gli altri - anche Solaris 40, uno yacht che in 12,36 metri di lunghezza concentra tutte le innovazioni che caratterizzano i modelli di fascia superiore, mantenendo la firma del progettista Javier Soto Acebal.
Riproduzione riservata © il Nord Est








