San Marco Group accelera in Germania, acquisita l’azienda Volimea
L’operazione è avvenuta attraverso la newco del gruppo, San Marco Coatings Deutschland, e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo veneziano

San Marco Group rafforza la presenza sui mercati europei, scommettendo sulla Germania. L’azienda con sede a Marcon nel Veneziano, leader nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia, ha annunciato di aver acquisito la società tedesca Volimea. L’operazione è avvenuta attraverso la newco del gruppo, San Marco Coatings Deutschland. L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo, che già è presente in più di cento Paesi, con una crescita sul mercato estero del 10%.
San Marco Group ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 122 milioni di euro, in linea con l’anno precedente e con ottimi margini (Ebitda margin 21,1%). L’azienda sta procedendo meglio rispetto all'andamento del mercato (panel Assovernici) di oltre il 6%. É in crescita rispetto al 2024 con l'estero trainante. Mentre il mercato italiano, che a gennaio ha avuto una partenza lenta, è in grande recupero da marzo. In questo scenario, la Germania rappresenta in Europa uno dei mercati più interessanti per le pitture decorative a effetto e i sistemi per pavimentazioni di alta gamma, per cui nei prossimi anni si attende una crescita importante.
Da qui l’idea di investire nell’acquisizione di Volimea, società specializzata nello sviluppo di rivestimenti per pavimenti e pareti. L’azienda ha sede in Turingia ed è attiva nel segmento premium, rivolgendosi principalmente a professionisti come maestri decoratori, pavimentisti e specialisti di rifiniture e allestimenti. Con una forte presenza in tutta l’area di lingua tedesca, Volimea opera con cinque marchi di proprietà. «L’acquisizione si basa sulla volontà di combinare il nostro know-how nello sviluppo di prodotti con la sensibilità tedesca alle dinamiche commerciali, espandendo la rete distributiva per presidiare il territorio», spiega Pietro Geremia, presidente di San Marco Group, «l’operazione è la nostra ottava acquisizione, la quarta all’estero e arriva a distanza di un anno da una significativa espansione sul mercato Usa».
I marchi di San Marco Group sono già presenti sul mercato tedesco presso i rivenditori, ma non con numeri così rilevanti. L’obiettivo è di arrivare a essere più presenti grazie alla logistica, alla distribuzione e al personale di Volimea. «Nei prossimi due anni vogliamo arrivare a superare i 50 punti vendita e gestire da vicino la diffusione dei nostri principali brand, San Marco e Novacolor», aggiunge Geremia. «In quest’ottica», conclude Marta Geremia, Ad di San Marco Coatings Deutschland, «è stato elaborato un piano pensato per potenziare le vendite e aumentare la penetrazione dei marchi di San Marco Group nel mercato tedesco. Ci aspettiamo una crescita di fatturato a doppia cifra».
Riproduzione riservata © il Nord Est