Pilosio sbarca negli Usa: siglata una partnership con Sky Climber
L'azienda di Tavagnacco ha siglato un accordo strategico con la società di Delaware, in Ohio, per portare in Nord America il suo sistema sospeso brevettato FlyDeck

Il sistema sospeso brevettato della friulana Pilosio sbarca negli States. L'azienda di Tavagnacco specializzata in ponteggi e sistemi sospesi innovativi ha firmato una partnership strategica con il colosso americano Sky Climber, leader globale nelle soluzioni di accesso, per portare sul mercato statunitense la sua innovativa piattaforma sospesa FlyDeck.
L'accordo, ufficializzato al Saia 2025 in Texas, la fiera annuale più importante d'America per il settore dei ponteggi e dell'accesso, permetterà alla società americana conosciuta per l'esperienza negli accessi in quota verticali di operare anche sugli accessi orizzontali.
Con il FlyDeck, che Sky Climber distribuirà attraverso le sue 10 sedi dislocate in tutto il Nord del continente, l'azienda americana opererà non solo per le infrastrutture, ma anche nell’ambito commerciale. Sono sempre di più, infatti, i data center presenti nel continente che necessitano di strutture di accesso sospese per la manutenzione delle apparecchiature tecnologiche.
La partnership prevede, oltre alla vendita di attrezzature, anche la creazione di un sistema di offerta a 360 gradi per i professionisti che lavorano in quota, fornendo un servizio completo che include consulenza tecnica, noleggio, vendita e formazione.
La firma della partnership è avvenuta nei giorni scorsi al quartier generale di Pilosio a Tavagnacco tra il presidente di Pilosio Nereo Parisotto e Kelly Winkler, ceo e presidente di Sky Climber, assieme a George Anasis, chairman di Sky Climber, e John Callahan, Bdm di Sky Climber.
«Questa sinergia, tra l'eccellenza tecnologica di Pilosio e la posizione dominante di Sky Climber, è destinata a creare una nuova potente forza nei settori delle costruzioni e dell'industria del Nord America», ha detto Parisotto. «Una collaborazione che riflette un impegno condiviso per migliorare la sicurezza e le prestazioni operative in tutto il settore per soddisfare la crescente domanda di sistemi di accesso sospeso ora anche in Nord America».
Per la ceo di SkyClimber Winkler, la partnership rappresenta un passo strategico per la società. «FlyDeck non è solo un nuovo sistema: è il risultato di un'azienda che ascolta le esigenze di chi lavora sul campo e costruisce con uno scopo preciso. Siamo orgogliosi di offrire il sistema FlyDeck in esclusiva in Nord America».
Francesca Fuser, Bdm di Pilosio UK che ha curato i rapporti con la società americana, ha sottolineato l'importanza di una «partnership italo-americana attuata in un contesto, come quello attuale, non facile ma che privilegia la qualità dei prodotti e la professionalità italiana».
Riproduzione riservata © il Nord Est