Per il nuovo purificatore da frigo Vitesy raccoglie 320 mila euro
La campagna di crowdfunding promossa su Kickstarter aveva un obiettivo si 25 mila euro. In 35 giorni al progetto hanno aderito 4.500 sostenitori da diversi Paesi del mondo. Il lancio del nuovo prodotto, Shelfy Lite, è previsto per l’inizio del 2026

Si è chiusa con successo la campagna di crowdfunding su Kickstarter lanciata da Vitesy, azienda friulana specializzata nello sviluppo di soluzioni green e intelligenti per combattere l’inquinamento dell’aria e lo spreco alimentare.
Obiettivo della raccolta fondi è la realizzazione di Shelfy Lite, il nuovo dispositivo compatto di purificazione per il frigorifero. Per questo traguardo, in soli 35 giorni sono stati raccolti oltre 320.000 euro grazie al supporto di una community globale di 4.500 sostenitori.
La campagna ha raggiunto un pubblico internazionale facendo registrare una forte partecipazione da parte di sostenitori negli Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Canada e Francia con numerose richieste provenienti anche da Giappone e Australia. Un segnale chiaro della capacità di intercettare e rispondere a esigenze globali.
Shelfy Lite è atteso sul mercato a inizio 2026 e la sua realizzazione nasce dal desiderio di creare un prodotto ancora più accessibile, senza compromettere la qualità e l’efficacia della tecnologia brevettata che ha reso celebre il primo modello, lanciato in Italia a novembre 2023. Infatti, con un design essenziale e una configurazione completamente ripensata, Shelfy Lite concentra tutta la potenza della purificazione Vitesy in un formato più piccolo e a un prezzo studiato per rendere la sua diffusione ancora più capillare.
Anche il nuovo modello è pensato per durare nel tempo: riciclabile e riparabile, è assemblato senza colle, utilizzando solo giunti ad incastro.
Vitesy è un’azienda friulana con sede a Pordenone, fondata nel 2016 da Paolo Ganis, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello. Il suo modello di business si basa sullo sviluppo di dispositivi intelligenti per la purificazione dell’aria ed il suo monitoraggio grazie alla combinazione di natura, nanomateriali, tecnologia e design.
L’azienda ha chiuso il 2024 con un fatturato di 2 milioni di euro, in crescita rispetto a 1,5 milioni del 2023.
Forte della propria specializzazione nei dispositivi anti-spreco, l’azienda guarda al 2025 con l’obiettivo di espandersi ulteriormente in Italia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Inoltre, Vitesy ha raccolto finanziamenti per un totale di 14 milioni di euro con un round da 4 milioni chiuso a fine settembre 2024. Attualmente, sono circa 50 mila i prodotti venduti in 80 Paesi del mondo e circa 20 mila i pezzi di Shelfy.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – commenta Paolo Ganis – questa campagna ha superato le nostre aspettative, non solo per il traguardo economico, ma anche e soprattutto per l’entusiasmo con cui è stata accolta da migliaia di persone in tutto il mondo. Vedere una community così ampia e coinvolta continuare a credere nel valore delle nostre tecnologie è per noi motivo di grande orgoglio. Il loro supporto è stato determinante e ci dà la forza per affrontare con ancora più slancio le prossime fasi dello sviluppo. Abbiamo davanti un percorso ambizioso, ma questo successo iniziale ci permette di costruire con maggiore consapevolezza un prodotto solido, accessibile e capace di contribuire concretamente a uno stile di vita più sano e sostenibile».
Vitesy proseguirà la campagna su Indiegogo, piattaforma dove sarà possibile continuare a preordinare Shelfy Lite, mantenere vivo il dialogo con la community globale e coinvolgere nuovi sostenitori fino al lancio ufficiale nel 2026.
Riproduzione riservata © il Nord Est