Pasta Sgambaro, la famiglia si divide: la quarta generazione arriva in azienda

I fratelli Flavio (ex vice presidente), Valentina e Maria Antonietta cedono le quote. Al timone restano Pierantonio, Roberto e Sandra, con i figli in rampa di lancio
Da sinistra Roberto e Pierantonio Sgambaro alla guida della società
Da sinistra Roberto e Pierantonio Sgambaro alla guida della società

TREVISO. Rivoluzione in Pasta Sgambaro: i due rami della famiglia al timone dell'azienda si separano, nella plancia di comando restano i fratelli Pierantonio, Roberto e Sandra Sgambaro mentre escono del tutto, vendendo ai cugini il loro 47,82% di capitale sociale e lasciando ogni ruolo operativo, i fratelli Flavio, Valentina e Maria Antonietta Sgambaro, cugini dei primi.

Una cesura netta tra i due rami che discendevano dai figli dal fondatore Tullio: restano in sella i figli di Dino, lasciano i figli di Enzo, dedicandosi - soprattutto nel caso di Flavio Sgambaro - a nuove avventure imprenditoriali. Pierantonio Sgambaro rimane presidente, il fratello Roberto diventa vice, ruolo che apparteneva a Flavio (le altre sue funzioni trasmigreranno alla struttura manageriale), entrambi sono amministratori delegati della società.

Da Castello di Godego assicurano che il divorzio sia stato "sereno" e legato più che altro alla possibilità di una continuità aziendale da parte della quarta generazione. In particolare, i figli di Pierantonio e Roberto - che detengono il veicolo societario GEN4 Srl - sono in rampa di lancio per un ingresso in grande stile nell'azienda, con un piano di sviluppo già abbozzato per i prossimi anni, all'insegna del rafforzamento della presenza sui mercati internazionali.

Top secret il valore della liquidazione delle quote corrisposta a Flavio, Valentina (ex marketing) e Maria Antonietta (legale, lavorerà in proprio), la cessione è stata comunicata ieri ma le parti vi lavoravano dalla scorsa primavera.

Per il presidente Pierantonio Sgambaro l'operazione servirà a tenere lontane le sirene di acquirenti stranieri che si sono fatti avanti : «Sono molto soddisfatto di aver raggiunto un importante accordo tra le nostre famiglie, che ha visto concentrare la proprietà della società in capo a me, mio fratello e mia sorella, e soprattutto favorisce l'ingresso della quarta generazione, a conferma della volontà di rimanere indipendenti, una Family Business Company con solidi valori e tradizioni, e una chiara visione del suo potenziale di sviluppo». La famiglia Sgambaro è stata assistita nell'operazione da BModel, quale Corporate Equity Advisor, Pavia e Ansaldo quale Legal Advisor, Studio Pietrobon & Associati in qualità di Fiscal & Tax Advisor, con l'assistenza del notaio Stefano Zanellato. --

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est