Ovs in rally nei nove mesi: ricavi a quota 1,24 miliardi
Il gruppo dell’abbigliamento ha registrato vendite nette a 1,245 miliardi di euro, in aumento del 5,8%

Il motore di Ovs gira alto anche nel 2025. Nei primi nove mesi dell’esercizio (1° febbraio – 31 ottobre) il gruppo dell’abbigliamento archivia risultati in solida progressione, con vendite nette a 1,245 miliardi di euro, in aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2024, e un Ebitda rettificato di 152,3 milioni, in crescita del 12,6%. Una traiettoria che conferma il rafforzamento della marginalità e che prepara il terreno a una chiusura d’esercizio definita “ottima”.
Il terzo trimestre si è rivelato particolarmente robusto. Le vendite nette hanno raggiunto 452 milioni di euro, con un balzo del 9% su base annua. Al netto del contributo di Goldenpoint, la crescita pro-forma si attesta al +4,1%, un risultato che acquista peso se letto alla luce di una base di confronto già molto impegnativa: il terzo trimestre 2024 aveva segnato un +12,8% sul 2023, per un incremento cumulato del 17,5% in due anni. L’Ebitda rettificato trimestrale si è attestato a 50,6 milioni di euro, in aumento del 9,4%.
Guardando all’intero periodo, il risultato ante imposte rettificato sale a 87,8 milioni di euro, in miglioramento del 21,5%. Sul fronte finanziario, la leva scende, in miglioramento rispetto all’anno precedente nonostante l’investimento iniziale in Goldenpoint e 42,3 milioni di euro impiegati negli ultimi dodici mesi tra dividendi e acquisto di azioni proprie.La marginalità degli ultimi dodici mesi si attesta a 212,3 milioni di euro.
A sostenere la crescita è una performance diffusa su tutte le insegne. Ovs guida l’espansione, Upim consolida l’eccezionale +8% dei primi nove mesi 2024, mentre Stefanel registra nel trimestre una crescita a parità intorno al 10%. I primi segnali positivi arrivano anche da Goldenpoint, dove l’intervento gestionale del gruppo inizia a produrre effetti: le vendite complessive segnano un incremento di circa 10% .
«Questo andamento riflette l’efficacia delle scelte strategiche intraprese, in particolare nel segmento donna con un’offerta articolata su collezioni caratterizzate da identità distinte e complementari - ha spiegato l’ad Stefano Beraldo - . Le collezioni Piombo, Les Copains e B.Angel registrano così vendite al metro quadrato sensibilmente migliori rispetto al resto dell’offerta. Anche il segmento beauty ha continuato a registrare performance eccellenti con una crescita a doppia cifra».
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