Nuovo stabilimento produttivo negli Usa per la vicentina Westrafo
L’azienda leader nel settore elettromeccanico ha inaugurato un nuovo impianto produttivo a Trotwood, in Ohio, per consolidare la sua presenza nel mercato americano dell’energia. L’investimento vale 15 milioni di dollari

Westrafo America, azienda italiana specializzata nella produzione di trasformatori di potenza e soluzioni energetiche, inaugura la sua nuova sede operativa negli Stati Uniti, situata a Trotwood, in Ohio.
La cerimonia del taglio del nastro, svoltasi il 9 ottobre, ha visto la partecipazione di circa 250 ospiti, tra cui clienti, fornitori e numerose autorità locali. L’evento ha previsto visite guidate al nuovo stabilimento, che hanno permesso ai presenti di osservare da vicino le diverse fasi del processo produttivo, oltre a presentazioni volte a illustrare la vision, le competenze e l’impegno di Westrafo America verso il mercato statunitense. La grande partecipazione ha testimoniato il vivo interesse e il sostegno della comunità imprenditoriale e delle istituzioni locali.
L’apertura della sede americana rappresenta una tappa strategica nella continua crescita ed espansione internazionale di Westrafo, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nel settore delle energie rinnovabili nel mercato statunitense. L’iniziativa per la creazione di Westrafo America ha previsto un investimento di 15 milioni di dollari, a conferma dell’impegno di lungo periodo dell’azienda sul mercato americano.
La nuova struttura si aggiunge agli stabilimenti produttivi già operativi a Vicenza e a Tema (Ghana), consentendo di rispondere in modo puntuale alla crescente domanda di energia negli Stati Uniti, sia in termini di nuovi investimenti che di rinnovamento delle strutture esistenti, e di offrire un servizio più efficiente e tempestivo ai clienti locali.
«Facendo leva sui principi che hanno guidato la nostra crescita, come l’innovazione, la sostenibilità e una forte attenzione al cliente, riteniamo fondamentale investire nel Paese che, più di ogni altro, sta puntando sullo sviluppo di una rete elettrica efficiente e sostenibile» ha dichiarato Alberto Cracco, CEO di Westrafo.
Con una superficie di oltre 21.600 mq su un’area di circa 7 ettari, il nuovo stabilimento è dedicato alla produzione di trasformatori di media tensione e soluzioni energetiche integrate. La scelta è ricaduta sullo Stato dell’Ohio, per la presenza di una forza lavoro altamente qualificata e per le affinità operative e logistiche con la sede italiana.

«Siamo particolarmente fieri di aver scelto la cittadina di Trotwood per il nostro investimento in quanto ci ha permesso di poter essere operativi in meno di 14 mesi dalla firma dell’accordo – ha aggiunto Cracco –. Come CEO, sono convinto che questa scelta rappresenti un’opportunità unica per consolidare la nostra posizione di leadership, valorizzare il nostro know-how e offrire ai clienti americani la qualità e l’affidabilità che ci contraddistinguono. Sappiamo che le difficoltà non mancheranno, ma guardiamo al futuro con entusiasmo, certi che questa nuova avventura porterà benefici sia all’azienda che alla comunità locale».
«In Ohio il settore energetico continua a crescere a un ritmo incalzante e l'apertura del primo stabilimento statunitense di Westrafo a Trotwood ne è la prova» ha dichiarato il governatore dell'Ohio, Mike DeWine. «La straordinaria capacità manifatturiera dello Stato si metterà ora al lavoro per costruire i trasformatori che alimentano la nostra economia diversificata».
Con questa apertura, Westrafo prevede di generare un impatto occupazionale significativo, con la creazione di 230 nuovi posti di lavoro, e il raggiungimento di una capacità produttiva annua di 12 GW a partire dal 2027, contribuendo attivamente allo sviluppo della rete di distribuzione energetica negli Stati Uniti.
«Westrafo cercava un partner di crescita che potesse agire rapidamente, fornisse accesso a una forza lavoro qualificata e fosse vicino ai suoi clienti statunitensi", ha affermato J.P. Nauseef, Presidente e CEO di JobsOhio. «Trotwood colloca Westrafo nel cuore del super settore energetico americano e offre il talento, l'innovazione e l'accesso al mercato necessari per alimentare la sua nuova fase di crescita».
Il sito, situato a 6214 Wolf Creek Pike, Trotwood, consoliderà la crescita dell’Ohio nel settore delle energie rinnovabili e offrirà all’azienda in rapida espansione un accesso diretto al mercato statunitense.
Riproduzione riservata © il Nord Est