Nasce Veraison Group: un polo del vino da 20 milioni di bottiglie
Il fatturato aggregato del gruppon nel 2022 raggiungerà quasi quota 30 milioni di euro, di cui la maggior parte all'estero, con l'obiettivo di ottenere, nell'arco di due anni, un fatturato complessivo superiore ai 40 milioni solo per crescita organica, oltre all'ingresso di nuove partnership

PADOVA. Diventare uno dei principali player italiani ed europei del settore beverage, e in particolare del segmento vinicolo, per vincere le sfide globali che richiedono investimenti significativi e una presenza continuativa in tutti i mercati: questo l'obiettivo di Veraison Group Spa, formatasi dall'unione di Salvaterra, Progetti Agricoli e 4RU, importanti realtà commerciali e produttive italiane.
Ad annunciarne la costituzione è Edoardo Freddi, Ceo di FreedL Group, gruppo specializzato in investimenti in asset e società operanti nel settore beverage, che deterrà la maggioranza di capitale assumendo il ruolo di Amministratore Delegato della neonata società. Veraison è un termine francese che indica l'invaiatura, ovvero la fase in cui il grappolo giunge a maturazione cambiando la sua pigmentazione. «Volevamo un termine che esprimesse al meglio la volontà di crescere, la vocazione per i mercati internazionali e l'appartenenza al mondo del vino», afferma Edoardo Freddi.
Le aziende protagoniste di Veraison Group manterranno la loro indipendenza per le aree di produzione, gestione e controllo dei propri prodotti. Mentre la direzione e il coordinamento operativo saranno competenza del Gruppo appena formato. La strategia di Veraison Group, come precisato in una nota, prevede l'espansione sia in Italia sia all'estero tramite una crescita organica affiancata da acquisizioni. Sul mercato verranno portate oltre 20 milioni di bottiliglie nei prossimi due anni.
L'aggregato dei fatturati delle tre aziende nel 2022 raggiunge quasi quota 30 milioni di euro, di cui la maggior parte all'estero, con l'obiettivo di ottenere, nell'arco di due anni, un fatturato complessivo superiore ai 40 milioni solo per crescita organica, oltre all'ingresso di nuove partnership. Ad affiancare Edoardo Freddi nella gestione di Veraison Group, tre manager dalla comprovata esperienza: Luca Maulini, che manterrà il ruolo di Amministratore Unico di Salvaterra, Claudio Rizzoli, Direttore Commerciale di Progetti Agricoli, e Roberto Guardigli, Amministratore Unico di 4RU.
Riproduzione riservata © il Nord Est