Mvc Group acquisisce Wolvenberg, distributore dei brand Castelli e Sportful nel Benelux

Il Gruppo, che ha chiuso il 2025 con ricavi superiori ai 110 milioni di euro, conta di accelerare l’espansione nell’area del Benelux dove, solo con i brand Castelli e Sportful, punta a superare i 10 milioni di euro annui entro il 2028

La redazione

Mvc Group, leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo e gli sport outdoor, annuncia l'acquisizione di Wolvenberg, storico partner per la distribuzione nel Benelux dei brand Castelli e Sportful.

L’acquisizione porta alla nascita di MVC Benelux, nona filiale estera del gruppo che sarà guidata da Christof Bergmans, già direttore commerciale di Wolvenberg, nominato Benelux country head.

L’operazione consentirà a MVC Group di rispondere in modo più efficiente alle esigenze di un mercato strategico per il ciclismo come il Benelux che si distingue per una forte tradizione e cultura ciclistica e la cui evoluzione richiede oggi un modello di distribuzione più diretto e integrato.

In particolare, il Gruppo, che ha chiuso il 2025 con ricavi superiori ai 110 milioni di euro, conta di accelerare l’espansione nell’area dove, solo con i brand Castelli e Sportful, punta a superare i 10 milioni di euro annui entro il 2028 con una crescita a doppia cifra ogni anno.

Il nuovo modello operativo consentirà, infatti, di cogliere pienamente anche in Benelux le opportunità di un mercato come quello dell'abbigliamento da ciclismo che vale globalmente circa 2,5 miliardi di dollari ed è atteso in costante crescita annua al ritmo del 6% fino al 2030, riflettendo la crescente popolarità del ciclismo sia come attività fisica che come mezzo di trasporto sostenibile.

Emilio Foà, amministratore delegato del Gruppo MVC, ha commentato: «Sono particolarmente felice dell'accordo annunciato oggi con un partner storico e di eccellenza come Wolvenberg. A Mark e al suo team va il ringraziamento del Gruppo per aver costruito e valorizzato nel tempo la presenza di Castelli e Sportful in un'area strategica per il ciclismo come quella del Benelux. Il lavoro svolto è sempre stato di altissimo livello e su queste solide fondamenta costruiremo lo sviluppo futuro: vogliamo accelerare la crescita dei brand nell'area facendo leva sul nuovo assetto operativo, che riteniamo ci consentirà di cogliere le opportunità offerte dalle nuove dinamiche di mercato. Il nostro obiettivo è ambizioso, ma concreto: accelerare la crescita e raggiungere 10 milioni di euro di fatturato mantenendo inalterata la qualità del servizio che ci ha sempre contraddistinto».

«I 26 anni trascorsi dal lancio di Wolvenberg sono stati un'avventura straordinaria: ho avuto il privilegio di collaborare con persone eccezionali e di raggiungere importanti risultati – ha commentato Mark Heylen, proprietario di Wolvenberg –. Negli ultimi anni il mercato è profondamente cambiato e sono fermamente convinto che l'accordo annunciato oggi rappresenti la decisione giusta, al momento giusto. Abbiamo voluto garantire la massima continuità: sono certo che le stesse persone, meglio supportate all'interno di una struttura solida, scalabile e flessibile, potranno raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi. Ringrazio il team e i nostri partner, ed esprimo la mia sincera gratitudine al Gruppo MVC per la fiducia con cui ci hanno affidato i loro marchi per quasi 30 anni. Grazie alla loro visione e a una partnership solida, abbiamo sviluppato Wolvenberg e affrontiamo oggi questa transizione con grande rispetto reciproco".

L’operazione annunciata oggi segue quella recentemente annunciata attraverso Zoot Sport, brand californiano di abbigliamento e accessori per il triathlon, che ha acquisito Tailwind Brands GmbH, suo distributore in Europa, con l’obiettivo di accelerare l’espansione nel continente. 

Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, che ancora oggi lo controlla, Mvc Group è leader nel settore dell'abbigliamento tecnico sportivo con i marchi Castelli nel ciclismo, Sportful nel ciclismo e sci di fondo, Karpos nell’outdoor – dall’escursionismo allo scialpinismo– e Zoot nel triathlon.

Il Gruppo è partecipato al 40% dal Fondo Equinox dal 2019 ed è presente in 75 Paesi nel mondo con 9 filiali e 500 dipendenti, per un fatturato consolidato che nel 2025 ha superato i 110 milioni di euro.

Riproduzione riservata © il Nord Est