Mionetto, il brand di prosecco più venduto nel mondo

TREVISO. Il 2019 è stato un anno speciale per Mionetto SpA, con 30 milioni di bottiglie vendute nel mondo (+17,1%) e un fatturato di 92,3 milioni di euro, +7% rispetto all’anno precedente. A questi dati fa riscontro ulteriore anche la conferma di Mionetto per il 2019 come “Best-selling International Brand” (Marchio internazionale più vendito) per il Prosecco da parte di IWSR - il più importante provider di dati per chi opera nel mercato internazionale dei vini e degli spirits. Lo afferma una nota della società.
La definizione di marchio internazionale è una casistica che comprende le aziende che vendono in oltre 30 paesi nel mondo includento obbligatoriamente gli Stati Uniti, almeno tre paesi tra Definizione di marchio internazionale: vendere in oltre 30 paesi, che devono includere gli Stati Uniti, minimo 3 dei seguenti paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Svezia, Paesi Bassi, Grecia, Polonia e minimo 2 paesi da due qualsiasi delle seguenti aree: Asia Pacific, Resto delle Americhe, Resto del mondo e distribuzione sulle reti di Travel Retail.
Con questi numeri, la storica cantina di Valdobbiadene ha rafforzato il proprio ruolo di ambasciatore della categoria Prosecco trainandone i consumi anche all’estero. “I dati pre Covid-19 evidenziano segni di continua crescita e l’export rappresenta il 63% del fatturato di Mionetto SpA grazie anche all’internazionalità e alla forza commerciale e distributiva del Gruppo Henkell-Freixenet che, forte anche delle proprie consociate nel mondo, ci permette di essere presenti in modo significativo in oltre 70 paesi”.- ha spiegato Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Executive di Mionetto – “I nostri principali mercati di riferimento confermano quelle che sono le aree di consumo più importanti del Prosecco: USA, Germania, UK e Italia. Grande attenzione si sta ponendo anche ai mercati emergenti tra i quali Nord Europa, Francia, Canada e Giappone, che iniziano ad avere un ruolo significativo nel business Mionetto”.
“Questi numeri positivi sono certamente il risultato di un lavoro costante basato su una completa dedizione per la qualità che ricerchiamo in ogni fase del processo produttivo, sull’innovazione e sulla particolare attenzione alle esigenze dei consumatori e ai trend di consumo”, - afferma Alessio Del Savio Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo di Mionetto SpA –. “Oggi, alla luce della ripartenza del Paese, auspichiamo che i segnali di ripresa che stiamo vedendo in alcuni mercati possano continuare anche nei mesi successivi. Ci auguriamo che un ulteriore impulso alle vendite possa arrivare anche dal lancio del nuovo Prosecco Rosé DOC Millesimato, previsto per l’autunno 2020, visto il trend positivo della tipologia Rosé negli sparkling wine nei mercati internazionali”.
Riproduzione riservata © il Nord Est