L’Isola dei profumi, Mavive riqualifica una zona industriale e progetta un nuovo headquarter

La storica azienda veneziana gestita dalla famiglia Vidal che da 120 anni opera nel settore della profumeria, nel rendere noti i risultati finanziari 2022 (+18 per cento) ha anche comunicato la realizzazione di una nuova sede, 3 ettari immersi nel verde a basso impatto ambientale, un parco ed un giardino olfattivo in cui verranno coltivate specie botaniche da utilizzare in profumeria

Un intervento per riqualificare una zona industriale: un giardino delle rose e un parco dei profumi, che si estendono sui tre ettari acquistati da Mavive SpA accanto alla storica sede di via Altinia.

Un progetto che già dal nome - Isola dei profumi - è un programma.

La storica azienda veneziana gestita dalla famiglia Vidal che da 120 anni opera nel settore della profumeria, nel rendere noti i risultati finanziari 2022 annunciando nuovi accordi commerciali ha anche comunicato la realizzazione di una nuova sede, 3 ettari immersi nel verde che comprendono i nuovi headquarter costruiti a basso impatto ambientale, un parco ed un giardino olfattivo in cui verranno coltivate specie botaniche da utilizzare in profumeria.

L’azienda nel 2022 ha registrato un fatturato a +18% rispetto al 2021 e a +26% sul 2019 pre-covid. Si tratta di un risultato particolarmente significativo in considerazione delle difficoltà che hanno contraddistinto l’esercizio finanziario appena concluso sia per effetto dello scoppio del conflitto Russia-Ucraina - causa principale dell’aumento globale dei prezzi delle materie prime e delle utilities, dei ritardi nelle consegne e delle spedizioni nonché della scarsità di reperimento delle risorse produttive - sia per il perdurare degli effetti della pandemia.

La configurazione del fatturato 2022 di  37 Milioni determina a livello wholesale una valorizzazione del business a € 70 Milioni di volume d’affari. L’Export a oltre  23,4 Milioni costituisce il 63% dell’intero fatturato: la crescita sul 2021 è stata del +19% e del +33% sul 2019. A livello internazionale i mercati sono complessivamente in crescita, in particolare quelli del Far East (+24%), del Middle East (+48%), Oceania (+161%) e delle Americhe (+27%), i più strategici e quelli sui quali l’azienda sta particolarmente puntando.

L’Europa che, senza contare il mercato domestico, costituisce il 63% dell’intero Export e il 40% del fatturato complessivo, raggiunge un significativo incremento del +9%: i principali Paesi si confermano Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Russia. Anche il mercato Italia con un fatturato complessivo di oltre € 13,3 Milioni conferma il trend positivo con un +19% sul 2021 e +10% sul 2019.

L’E-commerce, pur costituendo una quota ancora minima del business e in fase di start-up, mantiene il trend di crescita a doppia cifra.

Nonostante l’esercizio finanziario sia stato caratterizzato da livelli di acquisti più che proporzionali rispetto al fatturato per esigenze di stoccaggio di materie prime e componenti in presenza di instabilità e inflazione crescente nei mercati di fornitura, le marginalità per articolo sono state mantenute in linea con gli esercizi precedenti e anche migliorate con stime di chiusura del Margine Operativo Lordo (EBITDA) a doppia cifra sulla scia del 10% del 2021.

Verso i dipendenti è stato attivato un Piano di Welfare che è intervenuto sul fronte del caro vita con bonus benzina e bonus bollette e sul fronte della educazione con un bonus libri. Impegno sociale e impegno ambientale sono i pilastri su cui si fonda il Green Value Project che dal 2019 pubblica i risultati raggiunti dalla Azienda negli ambiti della sostenibilità ambientale, della cultura e del sociale.

“L’obiettivo più importante del 2023 sarà la costruzione della nuova sede aziendale, chiamata Isola dei Profumi, concepita per accompagnare lo sviluppo dell’azienda nel prossimo decennio” dichiara Massimo Vidal, Presidente e CEO del CDA della Mavive S.p.A. Il Comune di Venezia ha dato infatti in questi giorni il via libera alla costruzione di un edificio di 3500 mq moderno e di design e a bassissimo impatto ambientale immerso in un parco con un percorso olfattivo e didattico atto a riqualificare del contesto industriale in cui si inserisce. Sarà una vera oasi del profumo, dalla quale l’azienda veneziana intende costruire il proprio futuro prossimo per raggiungere gli obiettivi indicati nel Piano Industriale a 5 anni che prevede traguardi ambiziosi di crescita e sarà sostenuto da progetti che possano supportare la visione di sviluppo internazionale che persegue l’azienda.

Massimo Vidal, Presidente e ad MAVIVE
Massimo Vidal, Presidente e ad MAVIVE

Tra questi  ALPS (Alps, Life, Pure, Sensations), nuovo marchio di proprietà sviluppato attorno al concetto dell’outdoor e dell’origine alpina, legato al tema della sostenibilità, con materie prime naturali, packaging sostenibile e a km 0 e fragranze testate con innovative tecniche neuroscientifiche per dare un benessere reale. Inoltre il portfolio brand dell’azienda è stato ampliato con nuove licenze, come quella per BMW Group, il principale produttore mondiale di auto e moto premium, che ha scelto Mavive come licensing partner globale per lo sviluppo e la distribuzione di una linea di fragranze. Infine, il fashion brand GENNY che vedrà quest’anno con Mavive il rilancio del profumo Genny Noir con l’introduzione di due nuove fragranze al fine di ampliare l’offerta nel settore beauty.

Riproduzione riservata © il Nord Est