L’eroe della Parigi-Roubaix, Sonny Corbelli: dietro quel fango l’innovazione della trevigiana Rudy Project

Un ingresso nella leggenda (non vinceva un italiano da oltre vent’anni) festeggiato anche dall’azienda che per lui ha realizzato il casco (super tecnologico sviluppato in collaborazione con gli esperti di McLaren) e la visiera, quella che ha permesso di rendere nitidi quegli occhi esultanti circondati dal fango

Roberta Paolini
BettiniPhoto©2021
BettiniPhoto©2021

TREVISO. Di quella meravigliosa statua di fango che è Sonny Colbrelli, esultante per la sua vittoria da debuttante alla Parigi-Roubaix, sono visibili solo gli occhi, gli unici a non essere impantanati dalla melma divina del suo trionfo. Colbrelli, 31 anni, bresciano, corona così una stagione straordinaria: a giugno aveva vinto il campionato italiano a Imola e a settembre il campionato europeo a Trento.

Era il suo debutto nella regina delle classiche, in una condizione meteo che l’ha resa ancora più epica. Eroica. Un ingresso nella leggenda (non la vinceva un italiano da oltre vent’anni) che hanno festeggiato anche dalle parti di Treviso, alla Rudy Project, l’azienda che per lui ha realizzato il casco e la visiera, quella che ha permesso di rendere nitidi quegli occhi esultanti circondati dal fango.

L’azienda fondata nel 1985, circa 17 milioni di fatturato, 50 dipendenti, 60 paesi serviti nel mondo, è il punto di riferimento per l’occhialeria sportiva e per i caschi da ciclismo (la loro aerodinamica e ventilazione è testata in galleria del vento). La società è guidata attualmente dai figli del fondatore Rudy: Cristiano e Simone Barbazza, rispettivamente presidente e direttore marketing.

Realizzato interamente in Italia, come tutti i modelli della collezione Rudy Project, l’occhiale che Sonny Colbrelli ha indossato nei suoi trionfi alla Parigi- Roubaix e ai Campionati Europei di Trento è il modello Cutline.

nytron 006
nytron 006

L’occhiale ha un’ampia lente a mascherina, l’ideale per proteggere gli occhi e, allo stesso tempo, assicurare una visione nitida con ogni condizione meteorologica come accaduto sotto la pioggia della Roubaix. Il Cutline di Colbrelli e del Team Bahrain Victorious, infatti, è dotato di una lente fotocromatica ImpactX 2, una tecnologia sviluppata da Rudy Project. Si tratta di lenti infrangibili che reagiscono in pochi secondi alle variazioni di luce scurendosi o diventando chiare a seconda delle condizioni meteo, ideali quindi per l’utilizzo sportivo.

Cutline ha lente intercambiabile - grazie ad un pratico pulsante sulle aste -, terminali e nasello regolabile per il massimo confort e prese d’aria su lente ed aste per minimizzare il rischio di appannamento anche durante gli sforzi più intensi.

nytron 006
nytron 006

Nytron, il casco utilizzato da Sonny Colbrelli e dal team Bahrain Victorious, è la concreta rappresentazione della mission di Rudy Project: elevare le performance di atlete ed atleti realizzando prodotti di qualità e scientificamente all’avanguardia.

Il casco infatti è stato sviluppato in collaborazione con gli esperti di McLaren (partner del Team Bahrain Victorious fino allo scorso anno) e di Swiss Side, azienda svizzera leader nel settore dell’aerodinamica, per assicurare la migliore aerodinamica abbinata ad un livello di ventilazione senza pari ed incrementare così il confort degli atleti anche durante gli sforzi più intensi.

Paris Roubaix 2021 -118th Edition - Compiegne - Roubaix 257,7 km - 03/10/2021 - Sonny Colbrelli (ITA - Bahrain Victorious) - photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2021
Paris Roubaix 2021 -118th Edition - Compiegne - Roubaix 257,7 km - 03/10/2021 - Sonny Colbrelli (ITA - Bahrain Victorious) - photo Vincent Kalut/PN/BettiniPhoto©2021

Rudy Project è impegnata a realizzare prodotti che abbiano il livello più alto di sicurezza. Per questo, il casco Nytron e molti dei modelli della gamma Rudy Project, oltre ai requisiti richiesti dalle normative internazionali di riferimento come la CE o la CPSC, superano anche i test previsti da un nuovo protocollo sperimentale, implementato in collaborazione con enti certificatori terzi indipendenti, che misura la capacità di assorbimento di energia del casco in caso di impatti obliqui e in cui vengono valutate le forze e le accelerazioni rotazionali presenti negli incidenti reali.

Il Nytron di Colbrelli ha una colorazione particolare, unica e dedicata al campione bresciano. Nella parte centrale, infatti, le grafiche hanno la bandiera d’Europa con un richiamo tricolore per onorare le vittorie ottenute quest’anno.

Riproduzione riservata © il Nord Est