Leonardo Del Vecchio Jr debutta nel cinema Investe in Leone Film
Acquisito il 13,7% del gruppo
fondato dal grande regista
di C’era una volta in America
«È un nome che fa onore
alla cultura italiana»

Milano
Leonardo Maria Del Vecchio debutta nel settore del cinema e delle produzioni televisive, acquisendo una quota del 13,78% di Leone Film Group (+10% ieri in Borsa) attraverso il suo family office, Lmdv Capital. Questo segna il suo primo investimento in una società audiovisiva italiana, che vanta la distribuzione di titoli come The Post,Il lupo di Wall Street, La La Land. e la produzione tra gli altri de La Pazza Gioia e Gli anni più belli. Fondata da Sergio Leone nel 1989, Leone Film Group è stata quotata all'European Growth Milan nel 2013. Gli azionisti principali sono i figli di Sergio Leone, Andrea (Presidente e Amministratore Delegato) e Raffaella (Co-Amministratore Delegato), che rimangono proprietari di maggioranza, facendo spazio a Del Vecchio. Questo investimento fa parte della strategia del giovane imprenditore di supportare la crescita delle aziende italiane e promuovere il "Made in Italy" a livello globale.
Leone Film Group possiede un vasto portfolio di film cult diretti da Sergio Leone, tra cui Il Buono, il Brutto, il Cattivo, C'era una volta in America, Giù la testa e Per qualche dollaro in più.
A seguito del riassetto, Andrea e Raffaella Leone manterranno circa il 50,3% del capitale, quota che si dividono equamente dopo aver ceduto il 4% ciascuno a Lmdv Capital. Il regista e sceneggiatore Paolo Genovese ha venduto la sua intera partecipazione del 2,98%, mentre Banca Mediolanum ha ceduto una quota dell'1,65%. Maite Carpio Bulgari, regista, imprenditrice e filantropa, insieme a Francesco Brioschi, professore emerito di finanza e corporate governance del Politecnico di Milano, restano con rispettivamente il 10,56% e il 5,13%. Sul mercato rimane un flottante del 19,45%, e Leonardo Maria Del Vecchio, con il supporto dell'advisor Mediobanca, diventa il secondo maggiore azionista dopo la famiglia Leone. Andrea Leone commenta che la partnership con Lmdv Capital rappresenta un passo avanti per il gruppo, accelerando l'obiettivo comune di consolidamento e crescita in un settore fondamentale.
«Leone Film Group è un nome che fa onore alla cultura italiana nel mondo. Siamo molto orgogliosi di poterci legare a un Gruppo che custodisce e rinnova una tradizione familiare così prestigiosa a livello internazionale. L’obiettivo dell’accordo, in piena armonia con la nostra filosofia aziendale, è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del Made in Italy sui principali mercati internazionali», ha spiegato Leonardo Maria Del Vecchio.
Con questa operazione, il family office guidato dal CEO Marco Talarico entra in un settore nuovo dopo gli investimenti nell'hospitality e nella ristorazione attraverso la Triple Sea Food (Trattoria Ciumbia, Vesta e Casa Fiori Chiari), l'immobiliare a Milano e in progetti avanzati da grandi fondi USA nell'IA. Lmdv Capital ha acquisito il recentemente 71,17% di Acqua e Terme di Fiuggi. Inoltre è entrato nel capitale di Ima di Alberto Vacchi.R.P.
Riproduzione riservata © il Nord Est