Leonardo, accordo con Adani per produrre elicotteri in India

L’obiettivo è rispondere alla domanda del mercato militare nazionale e sostenere il Paese verso l'autosufficienza nella produzione

La redazione
Mestre: Lo stabiliemento Leonardo divisione elicotteri
Mestre: Lo stabiliemento Leonardo divisione elicotteri

Adani Defence & Aerospace, società indiana nel campo della difesa e dell'aerospazio, e Leonardo hanno annunciato la firma di un memorandum di intesa per realizzare un ecosistema industriale integrato in ambito elicotteristico in India. L'obiettivo dichiarato è quello di rispondere alla crescente domanda del mercato militare nazionale e sostenere il Paese verso l'autosufficienza nella produzione di elicotteri.

Per soddisfare i requisiti delle forze armate indiane, in particolare con avanzati modelli di elicottero di Leonardo quali l'AW169M e l'AW109 TrekkerM, la collaborazione assicurerà una graduale localizzazione, capacità manutentive, di riparazione e revisione e servizi completi di addestramento per i piloti.

L'accordo mette a sistema le competenze di Leonardo nella progettazione e realizzazione di elicotteri e quelle di Adani Defence nei settori dell'aerospazio e difesa.

Per l'India si tratta dell'attuazione dei principi dell'Aatmanirbhar Bharat, l'autosufficienza nazionale. L'intesa con Leonardo rafforza la preparazione della difesa indiana, con la possibilità di estendere tali capacità anche ad applicazioni nell'aviazione civile e alla catena di fornitura internazionale.

Il nuovo ecosistema industriale che nascerà dall'accordo promette di generare migliaia di posti di lavoro altamente qualificati nei settori dell'ingegneria, della produzione, della logistica e dei servizi di supporto, rafforzando il ruolo dell'India quale hub competitivo per la produzione di elicotteri.

Riproduzione riservata © il Nord Est