La tecnologia del motore multi-fuel di Wärtsilä scelta per due nuovi traghetti australiani RoPax

La fornitura comprende, per ciascuna nave, quattro motori principali a doppia alimentazione Wärtsilä 46DF, tre motori ausiliari Wärtsilä 20DF a doppia alimentazione e due sistemi di stoccaggio, inoltre sono predisposti per funzionare con combustibili verdi alternativi

TRIESTE. Il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà i motori e i sistemi di alimentazione a gas combustibile per due nuovi traghetti Ro-Pax. Le navi sono in costruzione presso il cantiere Rauma Marine Constructions (RMC) in Finlandia per TT-Line Company Pty Ltd, armatore di flotte di traghetti australiani. L'ordine con Wärtsilä è stato effettuato nel giugno 2021.

TT-Line attualmente gestisce due traghetti, Spirit of Tasmania I e Spirit of Tasmania II, entrambi operanti con motori Wärtsilä, sulla rotta tra Melbourne, Victoria e Devonport, in Tasmania. Questa flotta si sta ora rinnovando con la costruzione di due nuove navi lunghe 212 metri, che adotteranno le ultime tecnologie e saranno alimentate con carburante Gnl per ridurre l'impatto ambientale.

“Dal 2002, quando le attuali navi sono state introdotte nella nostra flotta, i motori Wärtsilä hanno fornito prestazioni e affidabilità supportate da un forte servizio e supporto tecnico. Tenendo presente i rigorosi obiettivi di emissione dell'IMO per il futuro, TT Line ha optato per i traghetti alimentati a GNL. La profonda esperienza di Wärtsilä e l'ampio portafoglio di soluzioni di carburante GNL per applicazioni marittime sono state le nostre considerazioni principali", afferma Bernard Dwyer, amministratore delegato di TT-Line.

“Lavoriamo a stretto contatto con TT-Line da diversi anni e siamo lieti e orgogliosi di continuare questa relazione di lunga data attraverso questo ultimo progetto di nuova costruzione. Estenderemo il nostro miglior supporto tecnico e operativo ai nuovi traghetti di TT-Lines. Wärtsilä ha svolto un ruolo importante nel consentire al GNL di diventare un combustibile marittimo redditizio e sempre più popolare e la sua adozione da parte degli operatori globali continua a crescere. Questo ordine è un chiaro riflesso di quella tendenza", afferma Mikko Mannerkorpi, General Manager, Sales, Wärtsilä Marine Power.

La fornitura comprende, per ciascuna nave, quattro motori principali a doppia alimentazione Wärtsilä 46DF, tre motori ausiliari Wärtsilä 20DF a doppia alimentazione e due sistemi di stoccaggio, alimentazione e controllo del carburante Wärtsilä LngPac. I motori sono predisposti per funzionare con combustibili verdi alternativi.

Riproduzione riservata © il Nord Est